Cerca e trova immobili

GRIGIONINiente foto a Bergün: «Rendono infelice chi non può essere qui»

30.05.17 - 15:20
La folle idea del comune grigionese. L'infrazione costa cinque franchi
Niente foto a Bergün: «Rendono infelice chi non può essere qui»
La folle idea del comune grigionese. L'infrazione costa cinque franchi

COIRA - L'idea è di quelle che fanno discutere. Il Municipio di Bergün (GR) ha infatti deciso di multare chi scatterà fotografie al paesaggio. Se il divieto sembra assurdo lo è ancora di più la motivazione: le persone che non hanno la fortuna di vivere nel pittoresco villaggio di montagna, o che non hanno la possibilità di visitarlo, vedendo queste foto sui social potrebbero provare invidia e sentirsi infelici.

Qualcuno, a questo punto, potrebbe storcere il naso. A ragione. Trattasi infatti di una trovata pubblicitaria. Con conseguenze però concrete. Il divieto, infatti, è stato approvato dall'assemblea comunale con 46 voti a favore e 2 contrari.

Le autorità comunali sono convinte - lo confermerebbe anche la scienza - che le belle foto delle vacanze postate sui social possano indurre infelicità in chi le osserva. Un pericolo che Bergün, con una splendida vista a 1.400 metri sopra il livello del mare sulla valle dell'Albula, non vuole correre.

«Noi non vogliamo rendere infelici le persone che vivono fuori dalla nostra comunità, ma piuttosto vogliamo invitarli a venire qui e vivere personalmente l'eseprienza che questi lidi possono offrire», spiega il sindaco Peter Nicolay.

Tra il serio e il faceto, intanto, stanno facendo la loro comparsa i primi cartelli di divieto. E vi è tutta l'intenzione di farli rispettare. Pena una multa di 5 franchi. I soldi delle multe andrebbero in favore della tutela delle Alpi nella valle dell'Albula.

Anche l'associazione Bergün-Filisur Turismo rispetta il divieto e si è rifiutata, su richiesta, di inviare foto del paese ai media. «Il divieto è legalmente valido e ci atteniamo ad esso», ha dichiarato all'ats il direttore dell'associazione Marc-Andrea Barandun.

Intanto, l'associazione turistica ha già ritirato tutte le foto dai profili Facebook, Twitter ed Instagram ed il prossimo passo sarà ripulire anche la home page del proprio sito.

Barandun condivide il concetto alla base del divieto: «In questo modo la gente dovrà venire personalmente a vedere con i propri occhi quanto è bello qui».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Masta206 6 anni fa su tio
cosi' magari abbassano un po' i prezzi delle giornaliere... prezzi assurdi!

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Prova al Rinerhorn di Davos; 3.8 km, 1 sola pista e fr. 48. di giornaliera...

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
io ho scritto una lettera di lamentela qsto inverno al comune di bergun...

Giovanii 6 anni fa su tio
Sono pochi 5fr Per contribuire alla tutela delle Alpi dell' Albula ..300fr.se perdi o ti rubano il loro slittino sono tanti !! Lascia fare ..tanto non ci andrà più nessuno a slittare a Bergün.

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
sinceramente non so se possono farti pagare la slitta, perchè avendola affittata loro dovrebbero essere coperti da una qualche assicurazione! In piu' per legge, non possono nemmeno trattenersi il documento che ti chiedono quando ti rilasciano la slitta.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Infatti, l'anno scorso ci sono andato 6 volte. In settimana poi è uno spasso, poca gente, pista al top (mi riferisco alla Darlux perchê quella di Preda mi fa addormentare...) e servizio di ristorazione ottimo. Questa stagione, neve permettendo, si ripete...

ArAcNo_J 6 anni fa su tio
Ormai le inventano tutte per farsi pubblicità, dovrebbero non far pubblicare certi articoli...

vulpus 6 anni fa su tio
Simpatico sistema per farsi pubblicità. Di siti dove reperirne di foto ce ne sono abizzeffe. Ma questo fatto crea discussione e curiosità. Senz'altro Bergün sarà meta di qualche turista supplementare.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Di solito sono critico, ma devo dire che trovo la cosa simpatica, ed anche il testo che accompagna il divieto mi fa lo stesso effetto. Alla fine mi disturba meno questo testo, in tedesco come giustamente a Bergün, che i cartelloni davanti ai ristoranti di Ascona : "Tagessuppe Minestrone" oppure " unser beliebter Kinderteller nur 11.00".

Drk_ 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Verissimo !!!

Orsettina 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Pienamente d'accordo con Nicklugano!!!!

neuropoli 6 anni fa su tio
Municipio di Bergün... le foto del paesaggio le posso trovare anche online e sono FELICISSIMO di NON abitarci! :-)))

miba 6 anni fa su tio
È proprio vero che non tutti i matti sono rinchiusi in manicomio

bobà 6 anni fa su tio
... è proibito! E così Bergün si perde un opportunità per farsi pubblicità sui socials (ma forse non ne ha bisogno)

Meno 6 anni fa su tio
Ma TIO non sta contravvenendo a questo divieto pubblicando le foto?
NOTIZIE PIÙ LETTE