Fine settimana non facile nella seconda tappa dell’International GT Open presso l’Hockenheimring.
Non è stato un fine settimana semplice per Alex Fontana, impegnato nella seconda tappa dell’International GT Open presso l’Hockenheimring. Il pilota ticinese è tornato al volante della Porsche 992 GT3 R #12 di Car Collection Motorsport, affiancando Hash nel tentativo di portare a casa punti importanti validi sia per la classifica assoluta che nella lotta di classe Pro-Am. L'inizio del fine settimana tedesco non era stato semplice, con Fontana ancora in via di guarigione da una brutta bronchite che lo ha colpito nel corso delle settimane precedenti.
Nella giornata di sabato è stato Alex ad affrontare le qualifiche, dove ha dimostrato di non essere condizionato dai problemi di salute conquistando il terzo miglior riferimento cronometrico assoluto - nonché il secondo nella classifica riservata agli equipaggi Pro-Am - in 1:37.569. Fontana ha così preso il via di gara-1 dalla seconda fila dello schieramento, pronto a lottare per un posto sul podio assoluto; nonostante una posizione persa al via, il ticinese è stato bravo a rimanere attaccato al gruppo di testa nelle prime fasi della gara, risultando di gran lunga la miglior Porsche in pista. Dopo essersi riportato al terzo posto con un ottimo sorpasso, lo svizzero ha continuato a dare il massimo fino alla chiusura della finestra relativa ai pit-stop obbligatori, rientrando a trenta minuti dal termine per lasciare ad Hash il controllo della Porsche 992 GT3 R. Il pilota americano è così rientrato in pista con l’obiettivo di mantenere la leadership di classe Pro-Am ottenuta nel corso del primo stint. Hash ha subito messo in mostra netti miglioramenti rispetto alla prima corsa della stagione a Portimao, mantenendo la prima posizione di categoria nei suoi primi minuti in macchina.
Sfortunatamente, un contatto con un’altra vettura a 18 minuti dal termine ha messo fine anzitempo alla corsa dell’equipaggio numero 12, che ha dovuto rinunciare ai propri sogni di gloria nella prima manche del fine settimana. Come nella gara inaugurale della stagione, la giornata di domenica ha visto lo stesso Hash scendere in pista per le qualifiche, ottenendo il sedicesimo posto di classe Pro-Am. L’americano è stato protagonista di uno stint regolare e senza complicazioni, lasciando poi la vettura a Fontana al cambio pilota. Alex ha così avuto la possibilità di recuperare notevole terreno grazie all’ottimo passo gara espresso nella seconda metà di gara, scalando la classifica con una serie di sorpassi precisi e ben eseguiti. Fontana ha infine tagliato il traguardo in nona posizione di classe Pro-Am, recuperando ben 11 posizioni in classifica assoluta nel corso del suo stint.
Il prossimo appuntamento del GT Open vedrà Alex impegnato a Spa-Francorchamps, con lo storico circuito belga che ospiterà il terzo round della serie dal 25 al 26 maggio.
Alex Fontana: «Sono felice di essere tornato in pista nonostante la febbre mi abbia messo i bastoni fra le ruote negli ultimi giorni. Abbiamo dimostrato di poter essere molto competitivi, sia sul giro secco che nel passo gara; purtroppo la sfortuna ci ha nuovamente colpiti mentre ci trovavamo in prima posizione di classe in gara-1, ma sono soddisfatto di aver concluso nella top-10 di categoria la seconda corsa. Ci tengo a ringraziare come sempre Car Collection Motorsport per averci dato una vettura molto competitiva, e devo fare i miei complimenti ad Hash per i progressi messi in mostra questo fine settimana. Non vedo l’ora di tornare a Spa tra due settimane per cercare di ottenere il risultato che sappiamo di poter raggiungere».