Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A... DUE RUOTEMilioni sì, successo no

11.04.24 - 14:12
Quartararo ha scelto
Imago
Milioni sì, successo no
Quartararo ha scelto
Vincere non è importante.
SPORT: Risultati e classifiche

AUSTIN - Vincere o essere ricco? Cioè, ancora più ricco di quanto uno già non sia. Puntare alla gloria o preoccuparsi di gonfiare ulteriormente il conto corrente? Foste stati in Fabio Quartararo, cosa avreste fatto?

Prendete Marc Marquez, uno che in carriera ha guadagnato tantissimo ma che, smesso di vincere (tra l’infortunio al braccio e una Honda che senza di lui ha perso completamente l’orientamento), ha deciso di cambiare strada. Rottura di un contratto che lo rendeva di gran lunga il pilota più pagato della MotoGP e nuova avventura in sella a una moto che, lo dicono i risultati di tutti quelli che la guidano, gli permetterà presto di tornare a primeggiare. D’accordo, in banca ormai Marquez ha tanti di quei soldi da far vivere bene le prossime dieci generazioni della sua famiglia; rinunciare però così a una ventina di milioni non è mica da tutti, no?

E adesso prendiamo invece El Diablo francese. Che ha vinto il suo Mondiale MotoGP nel 2021, sperimentando i primi brividi per la crescita di Francesco Bagnaia e della Ducati. Che il secondo Mondiale lo ha buttato via l’anno seguente, dopo essersi trovato a metà stagione a gestire 91 (novantuno!) punti di vantaggio. E che da quel momento non ha più toccato palla, in crisi la Yamaha e molto meno efficace lui, con appena tre terzi posti conquistati lo scorso anno. Bene, il francese ha passato mesi a lamentarsi dei mancati progressi di Iwata e minacciato addii. E anche quest’anno che gli ingegneri giapponesi qualche miglioramento sostanziale alla M1 lo hanno portato, non si è risparmiato nelle frecciate. Così che, l’Aprilia soprattutto, ha anche pensato di portarselo via. 

Però…. Però a Noale, che tra le cinque Case è quella che ha il budget minore, non avevano la possibilità di mettere tantissimo sul piatto. Non avevano la possibilità di avvicinarsi all’ultimo ingaggio percepito dal francese (sugli 8 milioni): già arrivare alla metà, per la squadra guidata da Massimo Rivola, sarebbe stato un bello sforzo. Ma, in contropartita, avevano da offrirgli una moto come la RS-GP che ormai parte in ogni weekend per giocarsi podi e anche vittorie. Quindi? Meglio la moglie ubriaca o la botte piena? E Quartararo, che in questi anni è stato ricoperto d’oro, alla fine ha deciso di… rimanere alla Yamaha, che resta ancora la sola Casa senza team satellite, e che probabilmente continuerà a non vincere a lungo. Difficilmente quest’anno, chissà il prossimo. Ma intanto è arrivata a offrire oltre una decina di milioni all’anno (c’è chi ha parlato di 12), che sicuramente serviranno a lenire le pene dei successi mancati del suo leader.

E voi, avreste scelto una moto con la quale provare a vincere subito o accarezzato la pila di banconote che arrivano dal Giappone, il regalo anticipato del 25esimo compleanno?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE