«Non ci sono più i presupposti per continuare, abbiamo deciso con rammarico di gettare la spugna».
Le ragazze ticinesi hanno conquistato in otto occasioni il titolo svizzero.
LUGANO - Nella giornata odierna - giovedì 16 marzo - le Ladies hanno emesso un comunicato riguardante il futuro della società: a partire dal prossimo anno le ragazze di Lugano non parteciperanno più al campionato svizzero femminile di hockey. Ricordiamo che nella loro storia le bianconere sono salite in otto occasioni sul tetto nazionale.
Di seguito la notizia:
"Non ci sono più i presupposti per continuare, termina qui la storia delle Ladies. Negli ultimi anni, nel mondo l’attenzione sullo sport femminile è aumentata, sia a livello professionale che amatoriale, data la crescente consapevolezza dell’importanza dello sport per la promozione dell’uguaglianza di genere e nella costruzione di una società più sana e inclusiva. Tuttavia, alle nostre latitudini lo sport femminile continua a incontrare molte (troppe) sfide, tra cui la discriminazione, la mancanza di attenzione politica, popolare e dei media… portando inevitabilmente a una scarsa presenza di sponsorizzazioni.
Dalla prossima stagione con l’arrivo in seno alla PostFinance Women’s League delle squadre professioniste quale Berna, Davos, Fribourg Gottéron e Zugo; aggiungendosi alle già presenti Zurigo e Ambri-Piotta, la dirigenza dell’Hockey Club Ladies Lugano ha deciso, con grande rammarico, di gettare la spugna! In effetti, 5 anni dopo essere nati con successo (2 titoli svizzeri, 2 secondi posti, 1 coppa svizzera) dalle ceneri del Ladies Team, bisogna ora sapere riconoscere che qui, non ci sono più i presupposti necessari per poter continuare a fare evolvere in maniera appropriata una squadra di hockey femminile nel pieno rispetto delle giocatrici e con l’ambizione di competere alla pari di Clubs che hanno giustamente adottato un approccio progressista per promuovere il nostro movimento femminile. HC Ladies Lugano ringrazia di cuore tutte e tutti quelli che ci hanno dato il loro supporto durante il corso della nostra grande avventura e augura buona continuazione, con altri colori, alle sue giocatrici".