Cerca e trova immobili
TENNIS

Djokovic e Alcaraz puntano Sinner

Bis agli Australian Open? L’italiano, che il 16-17 aprile sarà giudicato dal Tas per la positività al doping, dovrà penare
Imago
Djokovic e Alcaraz puntano Sinner
Bis agli Australian Open? L’italiano, che il 16-17 aprile sarà giudicato dal Tas per la positività al doping, dovrà penare
Aryna Sabalenka vuole la terza, storica, corona.
SPORT: Risultati e classifiche
MELBOURNE - Il sorteggio effettuato ieri pomeriggio ha ufficialmente aperto gli Australian Open 2025, primo Slam dell’anno del quale, con le qualificazioni dei giorni scorsi, si è già avuto un antipasto. I big scenderanno in campo da domenica, tu...

MELBOURNE - Il sorteggio effettuato ieri pomeriggio ha ufficialmente aperto gli Australian Open 2025, primo Slam dell’anno del quale, con le qualificazioni dei giorni scorsi, si è già avuto un antipasto. I big scenderanno in campo da domenica, tutti (o quasi) a caccia della corona che dodici mesi fa è finita sulla testa di Aryna Sabalenka e Jannik Sinner. E proprio loro due, la bielorussa e l’italiano, saranno ancora i grandi favoriti per il successo finale. 

Capace, lo scorso autunno, di soffiare la vetta della classifica WTA a Iga Swiatek, la 26enne nativa di Minsk è in grande forma e motivatissima. Sta giocando il suo miglior tennis di sempre (lo scorso anno si è aggiudicata anche gli US Open) ed è determinata a compiere un’impresa sportiva che non è riuscita nemmeno a Serena Williams, per citare un fenomeno del circuito: vincere per tre volte consecutive nella terra dei canguri. Già perché il dominio di Aryna sul cemento di Melbourne non è cominciato lo scorso anno ma addirittura nel 2023. Ultime capaci di firmare la tripletta? Martina Hingis, che trionfò nelle prime tre delle sei finali consecutive disputate (1997-1999), Monica Seles (1991-1993) e Steffi Graf (1988-1990). Le uniche che paiono in grado di stoppare la Sabalenka sono la solita Iga Swiatek (che sull’isola-continente non è però mai andata oltre le semifinali), Coco Gauff ed Elena Rybakina. Attenzione anche a Mirra Andreeva, outsider vera che però potrebbe essere frenata dall’inesperienza dei suoi 17 anni.

Un po’ meno “semplice” è invece il pronostico per quanto riguarda il torneo maschile, dove Sinner partirà sì davanti a tutti ma sarà accompagnato da qualche dubbio. Saprà confermarsi agli stratosferici livelli toccati negli ultimi mesi dell’anno passato? Saprà rimanere concentrato sul campo mentre il verdetto per il caso-Clostebol si avvicina? Di sicuro c’è che almeno un paio di avversari saranno, per lui, minacciosissimi: Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. L’azzurro ha chiuso in trionfo la scorsa stagione anche perché, dopo le Olimpiadi, lo spagnolo è calato. E l’iberico aveva vinto tutti e tre gli scontri diretti disputati nel 2024. Quindi… se il 21enne murciano è al top della condizione, per Jannik non sarà semplice. Per quel che riguarda Nole… a 37 anni non è più il fenomeno imbattibile di un tempo. Melbourne è però un po’ casa sua. Come si fa a scommettere contro uno che ha vinto il torneo dieci volte?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE