Cerca e trova immobili

NATALE 09Fabian Cancellara: "Non bisogna mai smettere di sognare"

21.12.09 - 14:29
Mendrisio 09 (Keystone)
Fabian Cancellara: "Non bisogna mai smettere di sognare"
SPORT: Risultati e classifiche

WOHLEN - NATALE 2009

Guardando al futuro penso che non bisogna mai smettere di sognare. E' importante nella vita di tutti i giorni, spesso è l'unico modo per superare le difficoltà. Io ci credo.

Il mio sogno è il Tour de France. Nonostante io stia migliorando anno dopo anno in salita, tre settimane sono lunghe e la prova è davvero dura, comunque, non mi arrenderò mai!

Gli obiettivi, invece, sono qualcosa di diverso. Io corro per vincere, poter conquistare un trofeo dietro l'altro consapevole del mio percorso. Il Fiandre, la Parigi-Roubaix, il Mondiale, il record su strada... proprio quest'ultimo è un grande obiettivo, non so ancora quando, ma ci proverò sicuramente.

Gli obiettivi vanno preparati con cura, con un progetto preciso e un allenamento mirato. Non s'improvvisa, anche perché, ad esempio, se farò il record dell'ora dovrò migliorarlo di molto così che diventi un avvenimento storico, difficile da ripetere per molti anni a venire.

Bisogna sempre dare il massimo, perché non si sa mai cosa può succedere domani, anche uno stop forzato, come è accaduto a me ad inizio 2009. Gli anni corrono veloci, io sono al nono da professionista e non so quanti me ne rimangono ancora.

Importante è andare avanti senza avere paura, rispettando gli ostacoli e ricordandosi dei sacrifici fatti per arrivarci.

Oggi ho già ripreso gli allenamenti, che aumenteranno in modo incrementale. Sono più motivato rispetto allo scorso anno, dove ho pagato le troppe energie spese nel 2008. Mi conosco sempre di più, quindi affronto molto tranquillo e consapevole l'inizio del 2010, sperando possa avviarsi nel migliore dei modi, sono molto sereno!

Il primo appuntamento sarà la corsa in Qatar, seguiranno le classiche e sarò davvero felice di iniziare il Tour de Suisse con il prologo di Lugano. E' sempre un piacere tornare in Ticino!

Auguro un buon Natale e tanta salute a tutti!

Fabian Cancellara

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE