Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Economia in declino: crisi nel settore commerciale

09.04.24 - 20:38
Marijiana Ristic, candidata per Costituzione Radicale (Lista 11) per la Città di Lugano.
Marijana Ristic
Fonte Marijana Ristic
Economia in declino: crisi nel settore commerciale
Marijiana Ristic, candidata per Costituzione Radicale (Lista 11) per la Città di Lugano.

LUGANO - Il settore del commercio al dettaglio a Lugano sta attraversando un periodo difficile, con molte attività commerciali che chiudono o faticano a rimanere aperte.

Questo è dovuto a diversi fattori come l'aumento dell'e-commerce, l'impatto del tasso di cambio favorevole per gli acquisti oltre confine, l'elevato costo degli affitti e i cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

Secondo alcune stime, negli ultimi anni oltre 300 negozi hanno chiuso i battenti nel centro di Lugano. Molte vie un tempo animate sono ora caratterizzate da numerose serrande abbassate.La crisi ha colpito soprattutto i negozi di abbigliamento, calzature, articoli sportivi e oggettistica.

Resistono meglio le attività legate all'alimentazione e ai servizi.Le autorità cittadine stanno cercando di contrastare il fenomeno con iniziative come la riduzione delle tasse per incentivare l'apertura di nuove attività e progetti di rilancio del centro città.Tuttavia, molti operatori lamentano la necessità di cambiamenti più radicali nelle politiche e nelle infrastrutture per rilanciare il commercio locale e riqualificare il centro storico, rendendolo più attrattivo.

In sintesi, il commercio a Lugano sta attraversando una fase critica, con molte chiusure e un centro semi-deserto. Servono misure efficaci per rivitalizzare il settore e adattarlo ai nuovi tempi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE