Continuano i test: il mezzo a decollo verticale non supera i 65 dB in volo
Dal prototipo al modello definitivo da presentare sul mercato: l’eVTOL di Airbus è ormai entrato nell’ultima fase di sviluppo che secondo quanto diffuso dal colosso europeo del settore aerospace dovrebbe concludersi entro pochi mesi, in tempo per vedere questo drone a decollo verticale in grado di trasportare passeggeri debuttare col suo volo inaugurale entro la fine dell’anno.
Nel 2025, invece, il CityAirbus NextGen - questo il nome del modello - dovrebbe arrivare sul mercato. Intanto, come detto, continuano i test, monitorati dal nuovo centro per il controllo degli eVTOL inaugurato da Airbus a Donauwörth, in Germania. Al momento il drone di Airbus ha effettuato 242 voli di prova e percorso oltre mille km, oltre ad essere stato più volte analizzato in galleria del vento.
Il CityAirbus è stato pensato per il trasvolo su aree urbane, ecco perché gli ingegneri di Airbus si sono concentrati sui sistemi per rendere il suo volo quanto più silenzioso possibile: l’azienda ha reso noto che il mezzo non supera i 65 decibel in fase di volo e i 70 decibel in quella di atterraggio.