Cerca e trova immobili
Una nuova chance per i giovani musicisti

CANTONEUna nuova chance per i giovani musicisti

17.04.24 - 06:30
Il format Delma Jag Session debutta sabato 20 aprile a Riva San Vitale e punta poi a espandersi oltre Gottardo
DELMA JAG SESSION
Una nuova chance per i giovani musicisti
Il format Delma Jag Session debutta sabato 20 aprile a Riva San Vitale e punta poi a espandersi oltre Gottardo

RIVA SAN VITALE - Un nuovo format per la musica dal vivo ticinese: è Delma Jag Session, un evento della durata di 90 minuti che offre l'opportunità a due artisti, selezionati dall'etichetta musicale indipendente ticinese Delma Jag Records, di mettersi in mostra davanti al pubblico.

Il debutto - Il progetto pilota partirà dall'Osteria Teatro Unione sabato 20 aprile alle 21, con l'esibizione di due artiste, l'italiana Mikol Franchey e la zurighese Ginny Loon. L'idea della Delma Jag Session è di Emanuele Cammarata, Ceo e fondatore dell'etichetta. Il modello, mi spiega nel corso della nostra conversazione, è quello del Delma Jag House Party, nato in tempi di pandemia. «L'Osteria mi ha già confermato una seconda data, per il 7 giugno». Il locale di Riva San Vitale avrà l'esclusiva ticinese del format, che nasce con un obiettivo ben preciso: «Portare gli artisti ticinesi oltre Gottardo».

Una finestra sulla musica extra Cantone - Delma Jag Session, aggiunge Cammarata, vuole «mostrare al pubblico locale la qualità degli artisti che abbiamo in Svizzera, la crescita continua della scena musicale». E lo si vuole fare dando la possibilità di far conoscere gruppi o solisti delle altre regioni linguistiche. L'etichetta compie una vera e propria selezione, «un processo di scouting», per il quale al pubblico ticinese saranno proposti artisti del resto della Svizzera meritevoli di essere scoperti (e lo stesso avverrà nel caso dei protagonisti della scena della Svizzera italiana quando sbarcheranno in Romandia, oppure a Zurigo, Basilea o dove ci sarà richiesta).

Interessati (dal resto della Svizzera), fatevi avanti - Le varie serate avranno una connessione tematica, o meglio di genere. Nella serata di sabato «Ginny Loon e Mikol Franchey si orientano entrambe verso il country». Sarà anche un'opportunità per gli artisti della "scuderia" Delma Jag, che potranno promuovere le ultime uscite discografiche direttamente dal vivo. L'offerta è quindi aperta a tutti coloro che hanno un locale, una sala da ballo, un luogo nel quale è possibile fare musica, nella Svizzera tedesca e francese (mentre per il Ticino l'esclusiva è dell'Osteria Teatro Unione, la prima a rispondere alla richiesta d'interesse e a dare la disponibilità degli spazi).

Alla scoperta di nuova musica - Le Delma Jag Session si propongono anche un'altra cosa: «Invogliare i ticinesi a scoprire nuova musica e a non accontentarsi di muoversi solo per gli artisti che già conoscono e amano». La speranza è che si diffonda anche a sud del Gottardo quella mentalità per cui «si va ai festival e agli eventi per passare il tempo e scoprire gli artisti» che animano quell'evento.

Cambiare le cose - Riflettiamo sul fatto che tentativi simili di incrocio di artisti e sonorità dalle varie regioni della Svizzera hanno già avuto luogo in passato, con alterne fortune. Cammarata lo vede come un precedente negativo? «Proviamo e vediamo di far cambiare le cose», conclude speranzoso Cammarata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE