SEGNALACI mobile report
focus
Colourbox
PROGETTO GORILLA
13.08.2014 - 06:000

Il Packaging: di cosa si tratta?

Go for it: Non lasciarti ingannare da imballaggi ricercati e appariscenti, leggi con attenzione le informazioni riportate sulla confezione e cerca di privilegiare prodotti locali e poco elaborati

 

Il packaging non è altro che l’imballaggio di un alimento. Originariamente il ruolo dell’imballaggio era semplicemente di protezione e trasporto del suo contenuto, ma ai nostri giorni svolge innumerevoli altre funzioni:

  • È uno strumento d’informazione nutrizionale: fornisce indicazioni su ingredienti, origine del prodotto, scadenza e apporti energetici e nutrizionali
  • È un elemento pubblicitario portatile che spesso mostra, attraverso immagini stereotipate, il prodotto di partenza o finale che si sta per acquistare. L'imballo spesso presenta una “messa in scena” in cui il consumatore può identificarsi e riconoscersi in uno dei miti suggeriti dalla confezione.
  • È parte integrante della qualità dell’alimento che conferisce un tratto distintivo funzionale ed estetico al prodotto. Questo permette al consumatore di riconoscerlo tra la marea di prodotti della stessa gamma presenti sul mercato.

Il packaging è diventato una variabile strategica di marketing molto importante, che cerca di dare un valore aggiunto al prodotto ma purtroppo non sempre per il consumatore, che a volte rischia di restare deluso o sentirsi raggirato da queste strategie di vendita, non sempre specchio della realtà.

Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 23:41:48 | 91.208.130.86