Sanità-InnovativaMicrobioma intestinale: i batteri intestinali che possono aiutare ad invecchiare meglio

09.04.24 - 11:30

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Negli ultimi anni, la ricerca medica ha fatto enormi progressi nel comprendere il ruolo critico che il microbioma intestinale svolge nel determinare la salute e il benessere durante il processo di invecchiamento

È ormai noto che l’intestino ospita miliardi di batteri, noti come microbioma intestinale, e che questi piccoli esseri hanno un ruolo fondamentale nel determinare la nostra salute e il nostro benessere, anche quando invecchiamo.

Con l’invecchiamento, infatti, il nostro microbioma intestinale subisce cambiamenti significativi, e questo può influenzare la nostra salute in modi estremamente sorprendenti. Nonostante vi siano tantissimi studi ancora in corso, è chiaro che è molto importante la quantità, la qualità e l’equilibrio di questi batteri: i loro cambiamenti, infatti, possono portare a diverse conseguenze.

Alcune di esse possono purtroppo essere negative, come un aumento dell'infiammazione o una diminuzione della funzione immunitaria, contribuendo allo sviluppo di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache, le malattie oncologiche e persino il declino cognitivo.

Sanità Innnovativa

Quando vi è un’alterazione dell’equilibrio del microbioma si parla in genere di “disbiosi”.
Questo squilibrio può manifestarsi con un'eccessiva presenza di batteri dannosi o una carenza di batteri benefici nell'intestino. La disbiosi può verificarsi più frequentemente in situazioni di stress, durante l'assunzione di antibiotici, con una dieta povera di fibre e ricca di cibi processati, o in presenza di malattie intestinali come la sindrome dell'intestino irritabile. Inoltre, l'invecchiamento stesso può contribuire alla disbiosi, poiché il microbioma intestinale, come già accennato, tende a cambiare con l'avanzare dell'età.

Ma non tutto è perduto! Diversi studi scientifici hanno evidenziato come possiamo influenzare il nostro microbioma intestinale attraverso ciò che mangiamo e altre scelte di stile di vita. Ad esempio, mangiare cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, può favorire la crescita di batteri "buoni" nel nostro intestino, che possono aiutare a mantenere la nostra salute.
In alcuni casi assumere probiotici, che sono integratori contenenti batteri "buoni", può essere utile, così come fare esercizio fisico regolarmente e cercare di ridurre lo stress.

Sanità Innnovativa

Ma forse la cosa più sorprendente è che alcune ricerche suggeriscono che possiamo addirittura "allenare" il nostro microbioma intestinale, proprio come alleniamo i nostri muscoli. Il fulcro di questo allenamento è rappresentato da una corretta alimentazione costituita da una varietà di cibi sani e ricchi di fibre, che può infatti contribuire a mantenere la diversità del microbioma.

In conclusione, uno dei segreti per invecchiare meglio potrebbe risiedere nel nostro intestino. Mantenere il proprio microbioma intestinale sano ed equilibrato potrebbe essere la chiave per una vita più lunga, più sana e più felice.
Quindi, la prossima volta che mangerete un bel piatto di verdure o assumete un probiotico, ricordate che state facendo qualcosa di buono per voi stessi e per il vostro futuro!

Articolo realizzato dal Medical Village di Manno, in collaborazione con mysanitek.com
Dott. Giorgia Lo Presti

Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.