Cerca e trova immobili

Medicina EsteticaL’ essenzialità della nutrigenetica per vivere sani

29.02.24 - 08:30
Medi Jeunesse
L’ essenzialità della nutrigenetica per vivere sani

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I test genetici predittivi consistono nell’analisi del patrimonio genetico dell’individuo, al fine di identificare le varianti genetiche note e associate a determinate predisposizioni.

La genetica predittiva consente infatti di individuare le varianti del DNA, chiamate polimorfismi, che di per sé non sono causa di malattia, ma alcune comportano un aumento del rischio di sviluppare una patologia in seguito all’esposizione a fattori ambientali sfavorevoli. Questo tipo di test è quindi predittivo e non diagnostico, fornendo indicazioni sui “punti deboli” dell’organismo e consentire di adottare misure preventive personalizzate efficaci aumentando la probabilità di mantenersi in buona salute.

Cosa significa?

In parole semplici, si tratta di un metodo molto accurato e approfondito per capire in quali tratti della sequenza genetica si trovano delle variazioni che potrebbero dare origine a condizioni e problematiche di vario genere.

Lo scopo è quello di identificare tempestivamente e, dove possibile, prevenire lo sviluppo di problemi causati da queste variazioni, adottando accorgimenti specifici per limitarne il rischio di insorgenza.

Perché sono utili i test predittivi?

La scienza medica riconosce che le varianti del patrimonio genetico individuale sono un aspetto molto importante nel determinare la salute e la qualità della vita della persona, ma allo stesso tempo ciò non significa che il corso della vita sia “predestinato” sulla base delle informazioni contenute nel genoma.

Accanto a questo aspetto che per definizione sfugge al controllo e alla volontà della persona, riveste infatti una notevole importanza l’insieme delle scelte e degli accorgimenti che, questi sì, rientrano pienamente sotto il nostro controllo: quello che mangiamo, l’attività fisica che svolgiamo, in una parola, lo stile di vita che scegliamo di condurre.

Per questo i referti dei profili genetici da noi proposti all’analisi sono essenziali per la composizione di un piano nutrizionale adeguato che renda l’alimentazione idonea alle nostre caratteristiche genetiche e alle nostre necessità. Un team di biologi nutrizionisti elaborerà per voi un piano alimentare sano e vi seguirà mensilmente fino all’ottenimento degli obiettivi prefissati.

Conoscere il proprio patrimonio genetico è quindi il primo step nella direzione di acquisire una maggiore consapevolezza che ci guidi a compiere scelte più salutari nella vita quotidiana.

Medi Jeunesse Clinic - Corso Elvezia 9a - Lugano


Questo articolo è stato realizzato da Medi Jeunesse, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE