È un fastidio che colpisce tendenzialmente le donne creando gonfiore ai piedi, alle caviglie, prurito e formicolio.
Vediamo insieme alcuni rimedi.
Qual è la causa principale?
Il gonfiore alle gambe ha come causa principale un “disturbo circolatorio” in questa zona. Quindi tutto quello che può alterare la corretta circolazione nella parte inferiore del nostro corpo provoca gli effetti indesiderati già elencati. Per “disturbo circolatorio” intendiamo quelle situazioni in cui si crea un deficit nel normale circolo sanguigno e linfatico. Una insufficienza venosa, capillare deboli e fragili, ristagno linfatico creano il manifestarsi dei sintomi.
Cosa può provocare questi disturbi?
Tralasciando problematiche di salute più o meno gravi e l’assunzione di farmaci che possono provocare queste situazioni in un soggetto sano ci sono delle condizioni che possono favorire l’insorgenza delle stesse. Per citarne alcune abbiamo: l’aumento della temperatura e dell’ umidità, in estate è molto più facile soffrire di gambe gonfie che nei mesi più freddi; stare per la stragrande maggioranza del tempo della giornata troppo in piedi o troppo seduti, abbiamo già visto più volte come mantenere determinate posizioni per lungo tempo possa provocare dei sovraccarichi al nostro corpo ed in questo caso anche di natura circolatoria; viaggiare per molte ore in posizioni scomode; vivere, per le donne, lo stato di gravidanza e i diversi periodi di variazioni ormonali; avere una cattiva alimentazione; avere uno stile di vita sedentario; essere in sovrappeso o soffrire di obesità.
Cosa possiamo fare?
Su internet, sulle riviste, troviamo tantissimi consigli su questo argomento sia per evitare che le gambe si gonfino e anche per farle sgonfiare nel minor tempo possibile ed avere sollievo immediato. Vediamo quelli più semplici ed accreditati:
Consigliamo sempre di rivolgersi prima dell’acquisto ad un medico o al farmacista in modo tale che possano consigliarvi il prodotto migliore soprattutto in caso di presenza di particolari patologie ed in base alla vostra condizione fisica.
Nonostante il periodo di chiusura dei centri fitness e sportivi il personale del centro A-CLUB di Savosa è a tua disposizione per consigli e consulenze specifiche. Ci puoi contattare via mail a info@a-club.ch, oppure tramite whatsapp al numero 076 387 29 84.
A cura di Brian Belloni
Massoterapista, Personal trainer e Responsabile Settore Fitness Centro A-CLUB, Savosa
Visita la nostra pagina Facebook A-CLUB