Il Museo dell'Automobile di Torino riapre i battenti

Dopo quattro anni d’assenza da quella che è una delle città storiche legate al mondo dell’automobile, riapre il museo dell’Automobile di Torino, nato nel 1932 ed uno dei più antichi musei dell’automobile del mondo.
Gli investimenti effettuati per un totale di 33 milioni di euro comprendono la ristrutturazione dell’edificio affidata all’architetto Cino Zucchi, una superficie quasi raddoppiata ora di oltre 19'000 mq. ed un rifacimento totale degli spazi interni, curati dallo scenografo franco-svizzero François Confino. Aperto ufficialmente ieri al pubblico, il rinnovato museo conta quasi 200 automobili di 80 marche, realizzate a cavallo tra il 1769 il 1996, disposte in 30 aree suddivise su 3 grandi piani, rispettivamente “L’automobile e il novecento”, “L’uomo e l’automobile” e “L’automobile e il design”, ben illustrate nel video che trovate allegato.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale del museo: www.museoauto.it/website/




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!