Seicento anni Vignamaggio

Una festa anche per Mona Lisa
Grande avvenimento questo week end a Greve in Chianti dove la Famiglia Nunziante ha invitato gli amici per festeggire con loro i seicento anni di Villa Vignamaggio.
L'azienda, collocata nel cuore del Chianti Classico, si estende su 160 ettari di cui 32 vitati. Vanta una storia che è iniziata nel 14° secolo quando, in seguito ad una serie di vicissitudini, la famiglia Gherardini dovette trasferirvisi creando il primo nucleo della Villa dove sarebbe nata Mona Lisa, quella ritratta da Leonardo da Vinci.
Attorno al 1421 la Villa fu venduta alla famiglia Gherardi che le conferì l'attuale aspetto. Vignamaggio toccò il suo massimo splendore nel 17° secolo. Rimase di proprietà dei Gherardi fino al 1886. Quando divenne proprietà delle famiglie Uguccioni e Alamanni. Nel 1925 fu acquistata dalla contessa Elena Sanminiatelli poi nel 1988 divenne proprietà di Gianni Nunziante che ha provveduto ad una ristrutturazione generale sia dell'immobile sia dei vigneti che delle cantine e innalzò i livelli qualitativi della produzione grazie anche all'introduzione di moderne tecniche enologiche e di avanzati impianti di vinificazione a temperatura controllata.
I festeggiamenti per il secentenario si sono svolti durante lo scorso week end con due verticali e diversi pranzi e cene. Un appuntamento e un'esperienza da non perdere. Abbiamo vissuti quei momenti indimenticabili che già Bino Sanminiatelli descriveva: "Vignamaggio...la sera si chiudono i portoni. Dentro è un mondo di cortili, scale, cantine...allora, in assoluta solitudine (noi eravamo un centinaio NdR), ... vedo in me il punto di passaggio di tutte le età passate e future".
Seicento anni di tradizione. Sei secoli di terre governate con fatica, dissodate e addomesticate ai filari. Decine di generazioni contadine votate al sacrificio. Eppoi l'età d'oro dei vini di qualità. Villa Vignamaggio vive oggi il suo tempo migliore, tempo di grandi successi enoici, di premi e riconoscimenti che hanno portato l'azienda a conquistare per due anni di seguito i Tre Bicchieri del Gambero Rosso con il Chianti'Classico Riserva Monna Lisa 1995 e 1999 e il Vignamaggio IGT 2000, e i Cinque Grappoli dell'Ais con Wine Obsession 2000. Sei secoli di strada verso il successo che che sono stati celebrati nella grande tenuta -160 ettari nella zona del Chianti Classico - sabato, 24 aprile, con una giornata di visite e celebrazioni.
Questa rubrica è curata da Luigi Bosia






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!