ITALIA/SVIZZERA
05.01.2018 - 06:020

E l'Italia boccia la Svizzera: «Le borse riutilizzabili sono un errore»

Polemica sacchetti per la frutta e la verdura: secondo il ministro della Salute, le Bag elvetiche non sono igieniche e favoriscono il diffondersi di batteri

ROMA - L'idillio è durato poco più di ventiquattr'ore; a interromperlo, una voce autorevole. Se fino a ieri mattina, alle prese con i sacchetti della frutta e la verdura da pagare, l'Italia guardava alla Svizzera e al Ticino con un pizzico di lode e un altro di invidia, additandoli a modelli da seguire per quelle borse ecologiche e riutilizzabili da comprare una volta e per tutte, nel pomeriggio ci ha pensato il ministro della Salute a rimettere le cose “in ordine”. La Confederazione non ha nulla da insegnarci, ha implicitamente dichiarato; anzi di più: sbaglia. 

Alla faccia del direttore di Legambiente Stefano Ciafani, che proclamava come «una retina» – chiara allusione alle Veggie o Multi Bag elvetiche – «risolverebbe tutto». Alla faccia pure del collega titolare del ministero dell'Ambiente, Luca Galletti, che ipotizzava una correzione della legge e la possibilità di arrivare al supermercato già dotati di borse proprie. «Non siamo contrari al fatto che il cittadino possa portare i sacchetti da casa, a patto che siano monouso e idonei per gli alimenti», poco più tardi chiudeva le porte Beatrice Lorenzin, per bocca del segretario generale del dicastero Giuseppe Ruocco.

La Svizzera, insomma, non è un esempio da seguire, per ponderate ragioni: «Il riutilizzo dei sacchetti determinerebbe infatti il rischio di contaminazioni batteriche con situazioni problematiche». Problemi di igiene, per dirla in maniera semplificata, che però non convincono la clientela. Tanto più davanti a un dubbio di buon senso che, legittimo e fondato, si è insinuato in fretta tra la gente: chi controllerà che la busta sia davvero intonsa?

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Ines Maestri 1 sett fa su fb
Non sapete fare altro che rompere con questi sacchetti, se ci pensate bene quelli organici si possono usare per l'umido , così evitate di comperare gli altri
Patrizia de Anna 2 sett fa su fb
Il famoso ministro della salute diplomato liceo classico?😂😂😂😂
Mariana Lombardi 2 sett fa su fb
Batteri VS Inquinamento Io mi porto i sacchetti da casa x riporre la spesa e x frutta e verdura uso le Bag riutilizzabili in garza. Ci mancherebbe che l'Italia deve venirmi a dire cosa devo fare!
Veronica Galster 2 sett fa su fb
Ma scusa, se prima di mangiare lavo frutta e verdura non risolvo la questione batteri? Non ho letto l’articolo...
Mariana Lombardi 2 sett fa su fb
Ma si appunto. Poi sono cavoli miei. Se qualcuno deve preoccuparsi della salute dei cittadini potrebbe pensare all'inquinamento atmosferico...
Mariella Sanna 2 sett fa su fb
dovrebbero prendere esempio dalla svizzera tanto di cappello ho vissuto x 20 anni a locarno ora sono rientrata in sardegna ma rimpiango la svizzera complimenti siete unici
Rossella Franco 2 sett fa su fb
A me non risulta che si faccia riciclo , la Svizzera è da imitare non da criticare , solo gli Italiani disfattisti possono criticare la Svizzera .
Silvia Ducart 2 sett fa su fb
Cari svizzeri, e un'onore essere bocciati per questi banali e ridicole motivazioni..... a proposito.... questi qua sono pur pagati per esprimere questi giudizi !!! Il nostro corpo e una nave portatrice di batteri, in caso che gli illuminati politici non si siano accorti..........qualcuno in più o in meno non guasta. Il mondo ha bisogno di anticorpi.....non contro quelli della frutta e la verdura di sana provenienza e gli "sporchi sacchetti riciclabili e lavabili...se vuoi.....( che se fate più attenzione troverete nei grandi magazzini ) e se non li trovate...potete anche confezionarli da soli....., ma contro questi ciarlatani con salari di privilegio....ipocrite intenzioni e assoluta mancanza di buon senso...
Fabio Maniero 2 sett fa su fb
È una scusa x vendere i sacchetti sveglia!!!!
Claudia Piccinelli 2 sett fa su fb
Si Barbara Gotti. Magari. Com carta riciclata. Ovviamente
Sab Rina 2 sett fa su fb
Anche qui si usano i sacchetti,queste retine non le ho mai viste,in nessun supermercato..dove si trovano?
Valerio Corsini 2 sett fa su fb
Politici italiani concime per i campi
Selicha Magatti 2 sett fa su fb
ma la finiamo di fare i pidocchiosi con le borse
Giuseppe De Maria 2 sett fa su fb
Italia, paese delle lobby
Livia Giacometti 2 sett fa su fb
In effetti loro lavano e disinfettano dopo ogni uso i carrelli e i cestelli! Come diceva il buon Totò "Ma mi faccia il piacere!!!"
Yukti Mandakini 2 sett fa su fb
terre piene di diserbanti e verdure ai pesticidi e poi tirano fuori il sacchetto che non é igienico..... l'asino e la carota ...
Livia Giacometti 2 sett fa su fb
ipocriti
Patrizia Valsecchi 2 sett fa su fb
La verità è che con le borse ecologiche hanno poco guadagno in quanto riutilizzabili con ecoplastica c'è un bel pizzo e qualcuno ci guadagna, siamo alle solite
Mirko Zxy 2 sett fa su fb
In Italia usano anche i guanti per palpare la frutte e la verdura😂🤗🤔
Sonia Torresi 2 sett fa su fb
Thomas Prioli 😂
Thomas Prioli 2 sett fa su fb
Tadaaaaa !!! Colpo di scena 😂
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
vi prego spiegatemi la polemica perchè io alla Migros alla Coop alla Manor ecc ecc non ho mai visto nessuno con queste buste riciclabili ma sempre gente che mette nel sacchetto la verdura e la frutta (che poi pesa) esattamente come in Italia
Virginia Vivì 2 sett fa su fb
Se c'è una cosa sporca e piena di batteri è: "il carrello della spesa"... ! no così, tanto per dire
AnnaMaria Zilli-meoli 2 sett fa su fb
Ma io vorrei sapere dove si trovano queste borse riutilizzabili, io ho lavorato e faccio la spesa ancora oggi ogni tanto alla COOP ma queste borse mai viste.......
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
ecco brava è esattamente quello che ho scritto anch'io. Mai visto queste buste ma sempre e solo sacchetti come in Italia! tutta una presa in giro anche questa giusto per creare i soliti rancori e commenti inutili
Nadia Masdonati 2 sett fa su fb
In Francia hanno trovato la soluzione, sacchetti biodegradabili che in seguito si possono usare per la spazzatura del compostaggio. Perchè non prendere questo esempio in Svizzera
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
perchè i sacchetti sono esattamente come quelli italiani e i sacchetti della spazzatura li paghi per cui figuriamoci se una cosa del genere puo' essere solo presa in considerazione
Nadia Masdonati 2 sett fa su fb
In Francia lo fanno
Mellany Risi 2 sett fa su fb
in alcuni negozi in Svizzera interna già ci sono
Antonio D'andrea 2 sett fa su fb
Una guerra tra 2 popoli sfigati, una guerra tra poverini.
Italo Maida 2 sett fa su fb
Perché non ci danno i sacchetti di carta per la frutta come tanti anni fa? È più igienica ed riciclabile senza inquinamento e smaltita per essere in seguito riutilizzabile come le buste lettera x spedizione
Scozzese Run 2 sett fa su fb
Abbiamo un ministro della sanità che nn è nemmeno un medico la Lorenzini che ne sa di virus etc , vedi cosa ha fatto con i vaccini!
Bandito976 2 sett fa su tio
Si stava meglio una volta, si coltivavano i propri prodotti e si allevavano bestie. Adesso con questi centri commerciali la gente non sa piú cosa mangia. Tutta questa plastica si potrebbe risparmiare.
Antonella Werder 2 sett fa su fb
Ci si può solo farsi una SANA risata!
Rosy Lia 2 sett fa su fb
Scusate ma la frutta e la verdura non si deve lavare? E poi la merce da mettere nei sacchetti non viene toccata da tutti e non solo da chi mette i guanti e i guanti sono di plastica si devono pagare anche loro?
Patty FazDic 2 sett fa su fb
MA X FAVORE!!!!! sì perché con tutto quello che respiriamo e tocchiamo tutti i giorni, sarà la borsa di rete riutilizzabile per la verdura ad ucciderci.....
Svetlana Sveti Verbytska 2 sett fa su fb
Ma quanto " intelligente " questo ministro ....
Francesco Martin 2 sett fa su fb
Non date retta, e continuate a vivere liberi e indipendenti, controllando attentamente le frontiere, e il territorio. Disponendo, nella vostra nazione, come meglio riterrete opportuno, senza stare in ginocchio davanti ad alcuno.
Renato Galigani 2 sett fa su fb
Abito in Svizzera e queste buste sono lavabili. X cui il ministro dice una boiata. Ma nulla di nuovo sotto il sole
beta 2 sett fa su tio
Mah; se é vero che esiste, io però ne dubito, Gesù Cristo, mi chiedo perché in un paese che é uno dei più belli al mondo, ci abbia messo gli italiani ??? Poteva metterci degli Austriachi o degli svizzerotti di Appenzello che sicuramente il paese ne avrebbe guadagnato . Peccato perché certi , pochi, che conosco sono ben altra cosa in confronto al pattume che sta impestando quel che c'é ancora di buono .
Franca Frusetta 2 sett fa su fb
sono praticissimi!
Yvan Rettore 2 sett fa su fb
Non credo proprio che l'Italia possa dare lezioni di igiene ad uno dei paesi leader mondiali nel settore e sicuramente ben più evoluto dell'Italia su questo tema! Diciamo piuttosto che le autorità italiane non sanno come giustificare quello che è un abuso bello e buono a danno dei consumatori!
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
questa è veramente la piu' bella che ho sentito!!!😂😂😂
Yvan Rettore 2 sett fa su fb
Lucrezia Novelli Anch'io!
Loredana Barbiero 2 sett fa su fb
Rachele Quagliano 2 sett fa su fb
Sono italiana e lavoro in coop... ( frutta e verdura ).. li ho comprati a mia mamma😁😁😁
Lucilla Franchetta 2 sett fa su fb
Ma saranno affari italiani? E comunque in Svizzera interna tutti usano solo i sacchetti di plastica anche se la Migros ha messo i venduta quelli di stoffa. Ma quoto polemica inutile...
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
anche in Ticino non ho mai visto nessuno con questi fantomatici sacchetti riciclabili, lavabili ecc ecc Mai visto uno in 20 anni che vivo a Lugano.
Aram Irrep 2 sett fa su fb
É spó anga lavai se ghé acqua..
Sandra Remino 2 sett fa su fb
Svizzeri, non date ascolto ai politici italiani, quelli pur di tirare soldi al loro mulino, s'inventano questo ed altro
Anthony Carilli 2 sett fa su fb
Ragazzi viva gli anticorpii ahah
Barbara Conrad 2 sett fa su fb
Delirio igienico ne abbiamo? 🤔
Cristina Cairati 2 sett fa su fb
Ancora non abbiamo capito che con queste stronzate ci distolgono l attenzione da cagate ben peggiori che stanno pensando!!!! E noi come polli gli andiamo dietro..... ma sai cazzo può fregarmene dei 2 centesimi x il sacchetto!!!!! Pietà...!!!
Antonio Meraviglia 2 sett fa su fb
Avete rovinato in business ai ebetini governativi
Ivana Kohlbrenner 2 sett fa su fb
Cielo l essere umano sta perdendo il lume della ragione ? Oppure qualcuno si fara le ...xxxx d oro con la vendita dei sacchetti? Eh eh ..ma dai su batteri ..? Alieni ? Ma va là
Samantha Cavaleri 2 sett fa su fb
Cari svizzeri lasciate perdere...non sanno più nemmeno loro come giustificare tutto quello che ci fanno pagare..
Pia Avolio de Martino 2 sett fa su fb
Però ancora non ho capito se ne devi portare una x ogni tipo di frutta o verdure...
Sandro Zala 2 sett fa su fb
Non è un nostro problema... Anzi sì, visto che il 90% dei ticinesi va a fare la spesa nel Belpaese... X favore...
Rosaria Zito 2 sett fa su fb
Oggi il bennet era #strapieno# di macchine ticinesi.... ma perché chiacchierate tanto tanto e poi però siete li a spendere e quando dico spendere mi riferisco a tutti i settori. Ma dai su vivete sereni
Paolo Celly 2 sett fa su fb
La stessa cosa vale per le borse riutilizzabili che usiamo in cassa......eppure quelle sono sempre state igieniche..... e cmq le borse che si usano in svizzera chi ha detto che nn si possono sterilizzare/lavare?!?!?! Povera Italia
Sandy Grespi 2 sett fa su fb
Con tutti i problemi che ci sono in Italia...avete pure il tempo di guardare cosa fanno gli altri paesi....ma per favore....fate solo ridere...
Miriana Lussana 2 sett fa su fb
Mah ! Ci si perde in un bicchier d'acqua
Pam Sala 2 sett fa su fb
Ma sono sacchetti lavabili nella lavatrice 30gradi.
Roberto Pesenti Piso 2 sett fa su fb
Poveracci
Christian Taiana 2 sett fa su fb
Giudicate il vostro di paese che fa schifo...magnaramina badini 😈
Nadia Bettoni 2 sett fa su fb
Già non si pagano
Giovanni Marta 2 sett fa su fb
La frutta siringata o cerata invece fa bene
Silvana Camozzi 2 sett fa su fb
Polemica inutile non comprate frutta per una settimana prendete frutta del contadino e basta bisogna fare cosi
Gabri Ella 2 sett fa su fb
L'unico modo per difendere decisioni assurde è tentare di criticare quelle degli altri prese con buon senso. Anche perché adesso gli fanno pagare il sacchetto pure se mettono l'etichetta sul frutto stesso (questo però è permesso, anche se i carrelli sono super sporchi), quindi qui non si parla di ecologia, ma di mangeria!
Manuela Baranzini 2 sett fa su fb
Io li trovo fantastici e comodi in più sono lavabili
Ester Luraschi 2 sett fa su fb
Certe teste non possono dire si si può fare anche in Italia . Visto che non è stato inventato in Italia ma al estero .
Luca Gilardi 2 sett fa su fb
In Italia prima di introdurre qualsiasi legge o regolamento devono pensare a tutti i mille e mille sotterfugi che la gente escogiterà per ingannarli.
Paolo Celly 2 sett fa su fb
Bravo é proprio quello il problema
Nevelia Rotanzi 2 sett fa su fb
Ma chi se ne frega!,
Graziella Burgoni 2 sett fa su fb
Quello che non sopporto sono gli italiani che denigrano la loro Nazione . Intanto gli italiani pensionati hanno la tredicesima , cosa che invece non hanno gli Svizzeri . Poi non pensate che i pensionati svizzeri abbiano una pensione all'altezza della vita cara che devono vivere . Ci sono più poveri di quel che si crede e se non ci fosse l'assistenza molti non potrebbero nemmeno pagarsi l'affitto! Perciò non tutto ció che brilla è oro . Per quanto riguarda i sacchetti biodegradabili è una iniziativa che dobbiamo alla natura , agli animali e a noi . Stamattina sono stata all'Esselunga e un sacchetto costa 0,01 . E sembra che abbiamo sempre pagato, ma ora è per una buona causa ! Devo ben capire per quale motivo l,Italia critica la possibilità di portarsi dà casa una retina . La storia del l'igiene è assurda .
Zia Cin 2 sett fa su fb
Il nesso tra pensioni e sacchetti qual'è?
Graziella Burgoni 2 sett fa su fb
Non c'è nessun nesso ! Rispondo a un italiana che ha trovato il modo di criticare l'Italia . Non dico che i problemi non ci siano e bisogna nasconderli . Ma molte volte gli italiani nemmeno se ne accorgono di quante cose belle ci siano . Sempre pronti a lamentarsi......
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Graziella Burgoni infatti noi non nascondiamo i problemi, sono altri che li nascondono ma ora sono talmenti grossi che è diventato difficile nasconderli
Myriam Tognetti 2 sett fa su fb
😂😂😂😂da noi in CH sono più furbi... qui infatti si riprendono i soldi guadagnandoci coi batteri: più siamo malati, piu guadagnano fottendoci con la cassa malati... 😂😂😂😂
Ania Righini 2 sett fa su fb
Non hanno proprio un cazzo da fare eh 😂
Antonina Foddanu 2 sett fa su fb
Italia e ridicola , allora gli svizzeri a quest'ora sarebbero tutti morti ?
Luca Mer 2 sett fa su fb
Tutti gli italiani che ho conosciuto in Italia stavano tranquillamente in casa propria con le scarpe (soggiorno, camera da letto ecc.). Le stesse scarpe con cui all’esterno calpestano sputi, immondizia, feci e urina animali eccetera. Boh.
Lucilla Franchetta 2 sett fa su fb
E quindi?
Luca Mer 2 sett fa su fb
Veda lei....
Luca Mer 2 sett fa su fb
E quindi veda un po’ lei... Ho anche sentito che in Italia chiunque abbia ottenuto una semplice laurea universitaria si può legalmente fregiare del titolo di “dottore”... boh... forse c’è un nesso fra sacchetti, scarpe e tutti dottori? Mmmhhhh.... 🤔
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Luca Mer mamma mia quanta ignoranza, proprio nel senso che ignora. Si informi meglio per cortesia. Tra l'altro detto da uno che vivie in una paese dove c'è una lavatrice sola per tutto il condominio...
Lara Frusetta 2 sett fa su fb
Se si comincia a far polemica su dei sacchetti di plastica siamo.proprio messi male.....
Elena Maretti 2 sett fa su fb
Detto da una che ha il diploma di maturità liceo classico.........
Barbara Gotti 2 sett fa su fb
Ma se si tornasse ai cari vecchi sacchetti di carta??? Sicuramente molto più ecologici se dispersi nell’ambiente!!!!
Eva Ghiringhelli 2 sett fa su fb
🐑🐑🐑🐑🐑
Mafferetti De-Vittori Claudia 2 sett fa su fb
Ma...che io prenda un sacchetto nuovo...o ne uso uno che (io stessa) ho già usato comunque lavo frutta e verdura prima di consumarla....
Michele Del Greco 2 sett fa su fb
L'itaGlia che vuol fare la maestrina...che vergogna...un insubre di cittadinanza ItaGliana coatta
Fausto Pettirossi 2 sett fa su fb
Infatti, in Svizzera non è nemmeno obbligatorio l'uso dei guanti per prelevare la frutta e la verdura come in Italia, che sono rimasti non biodegradabili, gli svizzeri saranno pieni di batteri!
Romy Ribi 2 sett fa su fb
😜😜😜 con il sistema immunitario più attivo!
Myriam Tognetti 2 sett fa su fb
Hai ragione, qui infatti si riprendono i soldi e coi batteri ci guadagnano fottendoci con la cassa malati... 😂😂😂😂
Antonella-michele Patullo 2 sett fa su fb
si sono obbligatori i quanti in svizzera ma come in Italia non tutti li usano e più facile rubare.
Zia Cin 2 sett fa su fb
Moriremo tutti...oddiooooo😂😂😂😂😂😂😂
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Myriam Tognetti mitica!
Michela Giorgetti 2 sett fa su fb
Si possono lavare i sacchetti di stoffa la plastica crea inquinamento . E siamo noi quelli indietro mha!
Rita Afrodite Cirino 2 sett fa su fb
Ahahahah i batteri... mi vien da ridere... con tutti i problemi che ci sono in italia hanno il tempo di criticare i sacchetti che usano gli svizzeri.... ma per favore.... che qui si vive da Dio...
Dani Pons 2 sett fa su fb
Sanno e fanno sempre tutto meglio di noi....Chissà perché poi son messi molto peggio...
Andrea Clemente 2 sett fa su fb
iè mia cativ ma iè gnüc...
Luca Mer 2 sett fa su fb
Tutti dottori nella Repubblica fondata sul lavoro 😄
Ramona Scarcia 2 sett fa su fb
Verissimo! Svizzeri troppo avanti! Io lavoro in Svizzera e certe differenze le noto e come! L'Italia dice che non sono igienici perché altrimenti non avrebbe "una scusa" per poterci spillare altri soldi! Oltre alle tasse che aumentano! Perché? Perché devono pensate ad aumentare il volume del loro portafoglio, e magari di qualche parente. Mi sa che tra poco si scopre che colui/colei che è a capo dell'azienda che produce questi sacchetti, è parente di chissa' quale ladro che sta al governo.
Ramona Scarcia 2 sett fa su fb
Parliamoci chiaro: siamo governati da ladroni che guardano i loro interessi e non i nostri! Non mi stanchero' mai di dirlo! E la questione sacchetti non è per 1 centesimo, ma è una questione di principio!!!!
Silvia Arrighi Serena 2 sett fa su fb
Io sono italiana.... e sempre più spesso mene vergogno.... come in questo caso. Sono un'ecologista e le veggie Bag svizzere trovo siano una delle soluzioni migliori in assoluto. Ma certo.... in Italia una cosa fatta per bene non la conferiscono evidentemente
Franca Rinaldi 2 sett fa su fb
La frutta e verdura si lavano sempre, la borsa è lavabile.
Kate Zirpolo 2 sett fa su fb
Forse non avete capito di quale sacchetti si parla,sono quelli per imbustare frutta e verdura quando la si compra al supermercato,prima erano delle bustine tipo quelle che si usano per il congelatore ed erano gratis,ora le hanno fatte biodegradabili e le fanno pagare 1-2 cent. Non si possono lavare,non sono le borse della spesa.
Silvia Arrighi Serena 2 sett fa su fb
Kate si è capito benissimo di cosa si parla....visto che il paragone è con le veggie Bag svizzere. Le veggie Bag si possono lavare in lavatrice, ma in Italia non consentono l uso di borse di stoffa per le verdure xché ritengono non siano igieniche
Kate Zirpolo 2 sett fa su fb
Neanche quelle di carta
beta 2 sett fa su tio
Da un accumulo di nulla come questa Lorenzin si capisce solo guardandola in faccia che farà di tutto per andare con il popolo . Nemmeno cercando tra i più trogloditi Baluba si riesce a trovare qualche cosa che assomiglia a questa specie di ...donna . Infatti, tra lei e i suoi "amici" di merende , non sono riusciti a fare qualche cosa senza solamente TASSARE per pro sacoccia . Forze il popolo, , almeno di quello che rimane di buono, tra poco la caccerà a pedate nel sedere , lei e tutta la banda . Ma non scordatevi che quelli sono sempre .... PRIMI IN TUTTO .
Mauro Fabbri 2 sett fa su fb
E SI CERTO !!!!!!!!!!!!!!! nel paerse delle tasse anche 2 cent vanno bene
Luisella Galli 2 sett fa su fb
Ma se si possono lavare in lavatrice a 30 gradi,il guaio per il nostro ministro è che gli piace rubare i soldi nelle tasche degli italiani,vergognatevi ogni tanto LADRI
Mediapress 2 sett fa su tio
Guardiamo la realtà,vorremo mica fomentare rivalità, Italia/Svizzera,per un c...zo di sacchetto, per le banalità di questo tipo ci pensa già lo Sport!! Giornalisti di bassa LEGA...meditate.
Mario Tistarelli Natalicchi 2 sett fa su fb
Ma da che pulpito.... Un ministro della salute con solo la maturità classica 😂😂😂
Nicola Parini 2 sett fa su fb
Che stupidi
Elvira Lanzillotta 2 sett fa su fb
Gli svizzeri sempre un passo avanti.. vi ammiro.... Qui in Italia sempre troppo parole e pochi fatti
Zia Cin 2 sett fa su fb
Non siamo un passo avanti. Come tutti abbiamo problemi più importanti da affrontare e nel limite li anteponiamo a quello dei sacchetti😉
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Zia Cin si certo perchè qui i sacchetti li paghiamo già
Cristina Morandi 2 sett fa su fb
Bene, forse il ministro non lo sa... ma in Svizzera abbiamo il sapone, e ogni tanto li laviamo anche i nostri sacchetti riutilizzabili...😜😜😜
Dimitri Zhyganov 2 sett fa su fb
Soliti sfigati 🤣🤣🤣
Loreta Melis 2 sett fa su fb
Il ministro della salute, quindi la Lorenzin? Oh madonna, detto da una che non ha neanche una laurea e prende il posto di ministro della salute, possiamo considerarla più che attendibile😀😀😀. Come il ministro degli studi, PIÙ MEGLIO.
Tato50 2 sett fa su tio
Certo; e la verdura che cresce sulle discariche abusive (vedasi terra dei fuochi) fanno un bene della Madonna !!!!!!!!
beta 2 sett fa su tio
@Tato50 Cosa vuoi di più ? Quelle sono già ben condite e spera che non ti sentano perché altrimenti gli tassano pure quelle ! Buona giornata .
Tato50 2 sett fa su tio
@beta Pare che le patate le si possono usare anche come lampadine ;-)) Ciao, buona giornata !!
Fabien Collen 2 sett fa su fb
Per fortuna che ci sono ancora giornalisti che pubblicano queste cagate per fomentare lotte di frontiera. Perché in Ticino di veri problemi seri sembrano non esistere.
Anto Ferrari 2 sett fa su fb
Stiano certi, tutti gli italiani, che se si devono lavare, gli svizzeri li laveranno
Aldo Giannuzzi 2 sett fa su fb
Sara Brachetti, implicitamente... ahahah, sei un’artista ahahah
Luca Nava 2 sett fa su fb
Questa sollevazione "social" ha raggiunto e oltrepassato i limiti del ridicolo.
Jade Grebenauger 2 sett fa su fb
Alice Daldini ecco Ali capito? Comunque giusto per dire, i sacchetti si possono lavare
Alice Daldini 2 sett fa su fb
Ma allora vogliamo parlare prima di tutta la gente che tocca frutta e verdura senza guanto e (probabilmente) senza essersi lavata le mani? La frutta è "contaminata" prima ancora di toccare il sacchetto 😂
Davide Motta 2 sett fa su fb
I politici italiani son peggio del circo😂
Sheila Belometti 2 sett fa su fb
Nicolò Ancellotti Vabbè dai. #firstworldproblem
Nicolò Ancellotti 2 sett fa su fb
Secondo me, sono igienicissime: sono tue, mica degli altri!
Sheila Belometti 2 sett fa su fb
Ma siiii ma poi che è?! Mica ti lavi con sti cribbio di sacchetti, no?
Sara Grisolia 2 sett fa su fb
Ma soprattutto.. davvero hanno tempo da perdere x criticare le scelte di un altro stato? 🤔
Ottavio Bernasconi 2 sett fa su fb
Ciao Davide, un po di sarcasmo..., Non dire così che se no, mo me li vacinano solo perchè vanno a fare la spesa... non sanno piu dove attacarsi pur di derubare il popolo. Speriamo che non arrivino da noi certi raggionamenti...
Gerardo Archimede 2 sett fa su fb
Purtroppo i politici italiani vogliono mangiare sempre e come trovano qualcosa che puo far risparmiare e vivere meglio i cittadini boccia idea dicendo che e illegale
Maurizio Zanta 2 sett fa su fb
Preferisco pagare i sacchetti piuttosto che la cassa malati ✌️
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
E. Vero i carrelli e carellini ecc, chi li lava 😂 😒😊 anche. Qui sono zozzi taverne😞
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
Io cresciuta quella di mio padre la più. Sicura era nostra😂
Ottavio Bernasconi 2 sett fa su fb
Ecco perchè riuscite ingannare il vostro popolo. Meglio il glifossato che quattro batteri che ringorzano il sistema imunitario fate ridere. La frutta e verdura si lava di solito. E se è un po bacata si toglie la parte danneggiata e il resto è solo cibo. Se poi vendete prodotti infetti allora siete voi che ancora una volta prendete in giro il popolo con scuse ridicole. E poi anche da noi ci sono.i sachetti in plastica ma nessuno ti obbliga a farne uso. Se desideri li puoi portare alla cassa in una maglietta. L'importante che siano prezzati. Il buon senzo da noi esiste ancora o perlomeno chi desidera usare il buon senzo non è criminalizzato ma è approvato fino ora....
Lucia Ladu 2 sett fa su fb
Però in compenso permettono di stoccare rifiuti tossici dove capita,e hanno il coraggio barbaro di dire che riutilizzare i sacchetti sia nocivo.Assurdo,questi in un'altro periodo di storia avrebbero fatto una misera fine
Soltanto Andrea 2 sett fa su fb
Stia nel suo paesello, capra.
Lucia Ladu 2 sett fa su fb
Signor Soltanto,prima di dare della capra si faccia una domanda.La mia risposta è inerente a quello che stanno facendo in Italia,non una critica per la Svizzera,anzi.Per cui si tenga il suo commento rivolto a se
Mattia Santandrea 2 sett fa su fb
Caro ministro... forse è meglio se pensa ai suoi di problemi... ai nostri ci abbiamo sempre pensato noi e andiamo bene così
Josip Tolic 2 sett fa su fb
Si parla di igene ma i carrelli della spesa ?? Ma per favore dai 😂😂
Amanda van Hoeken-Baumgartner 2 sett fa su fb
Mai sentito parlare di lavatrice😂?
Denise Pagani Zambelli 2 sett fa su fb
Perché invece i manici dei carrelli della spesa vengono disinfettati e sterilizzati regolarmente 🤣🤣🤣 (attendiamo fiduciosi la prossima rivolta popolare)
Eric Botta 2 sett fa su fb
Tutti ecologisti con i sacchetti degli altri 😂
Sandro Zala 2 sett fa su fb
Non abbiamo nulla da imparare dalla fallItalia 😂😂😂 Vengono derubati in ogni modo possibile, e fanno la rivoluzione x dei sacchetti di plastica.
Daneo Azzoni 2 sett fa su fb
Questi politici ci prendono proprio per deficienti!!!! Come se coloro che lavorano nei campi fossero tutti lavorare con guanti e mascherine per non contaminare la merce e il tragitto dai campi agli scaffali venga fatto in ambiente protetto .... QUESTI DEVONO GIUSTIFICARE LA MARCHETTA FATTA ALL' AMICA DEL BUFFONE DI FIRENZE, E I SUOI AMICI COMPAGNI TUTTI ZITTI.
Tb82 2 sett fa su tio
La legge italiana non vieta di portarsi il proprio sacchetto da casa ma impone che i sacchetti monouso siano a pagamento e biodegradabili. È una lettera del ministero a vietare l'uso dei sacchetti o retine riutilizzabili, lettera che ha lo stesso valore della carta igienica!
pontsort 2 sett fa su tio
@Tb82 Tra l'altro biodegradabili solo al 40% e al 60% dal 2021....
Francesco Bellini 2 sett fa su fb
Con le migliaia di tonnellate di rifiuti che produce Roma ogni giorno (che tra l’altro non sanno più a che Santo rivolgersi per lo smaltimento) ecco ...se fossi il Ministro della Salute, forse mi preoccuperei un tantino per la salute dei romani (ma potrebbe anche essere dei napoletani)per tentare di non favorire il diffondersi di batteri e malattie. Che forza questi Ministri ....a parole quando devono difendersi da evidenti cazzate del Governo.... e cioè favorire con Decreto Legge una “loro” compagna di merende (che produce in Italia l’80% di questi merdosi sacchetti) con una quotidiana tassa
Davide Zoppellari 2 sett fa su fb
Si.... I batteri loro li hanno nel cervello
Elena Gemma 2 sett fa su fb
Parlando di igiene mi vengono in mente i carrelli della spesa 🤔
Alan Casahorran Brugnoli 2 sett fa su fb
Ma sinceramente siete voi che avete sempre qualcosa da dire su noi svizzeri !! Pensate al vostro paese andato a put.... !!! Che noi pensiamo al nostro!! Tante critiche pero le nostre paghe vi piacciono !!
Ramona Scarcia 2 sett fa su fb
Verissimo! Io sono italiana e approvo appieno ciò che dici!
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
anche il vostro sta andando a put....almeno il Canton Ticino per cui non riderei troppo
Alan Casahorran Brugnoli 2 sett fa su fb
Sti ma per colpa di tutti questi italiani che ci rubano il lavoro e aprendistati!
Francesco Sganga 2 sett fa su fb
I batteri ce li avete nel cervello
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Ma che diffondersi di batteri... perché le persone che entrano nei negozi non hanno batteri? Le scarpe che camminano su sputi e altre schifezze??? non portano batteri nel negozio? Basta lavare la frutta e verdura a casa, anche il pane viene toccato da tante persone e non tutti mettono guanti per impacchettarlo. Abbiamo anti corpi per combattere batteri e questi fanno lavorare il sistema immunitario.
Michela Michi 2 sett fa su fb
Hai ragione. Senza contare i batteri che ci sono proprio sull'impugnatura del carrello stesso, dove mettiamo le mani.
Silvana Canonica 2 sett fa su fb
E quando qualcuno apre solo la bocca!!!!’ Milioni di batteri !!! MA X FAVORE!!
Pasquale Loiacono 2 sett fa su fb
Dopo aver lavorato dieci anni abbondanti nella frutta e verdura garantisco che il sacchetto riutilizzabile è l'ultima cosa che andrebbe a contaminare i prodotti...e in ogni caso la decisone di concedere il sacchetto da casa è la tipica pezza a colori all'italiana che serve solo a niente...
Melanie Tagliavini 2 sett fa su fb
Amuchinaaaaa!!!!! 😂😂😂😂 sto scherzando....comunque sono daccordo con te 😁
gmogi 2 sett fa su tio
parliamo della pulizia dei cestini o dei carrelli nei supermercati specialmente in Italia?
Sandra Zollinger 2 sett fa su fb
Con tutta la metta che è in giro, altro che batteri 😂
Lino Cordiano 2 sett fa su fb
Anche in Svizzera ci sono i pentadeficienti che vedono E creano GOMBLOTTI dappertutto? Fate attenzione che sono pericolosi ...
Ugo Nobili 2 sett fa su fb
SONO ITALIANO MA DO RAGIONE ALLA SVIZZERA PERCHE CERCA DI NON MUNGERE PIU DEL NECESSARIO L ITALIA E TUTTA DA RIFARE E METTERE AI LAVORI FORZAI TUTTI I POLITICI CHE CHE DA 20 ANNI AN LAVORATO SOLO PER INGRASSARE I LORO ORTI
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
scusa ma lei ha idea di quello che ha detto? qui paghi anche una tassa sul sacchetto della spazzatura e lei scrive che qui non cercano di mungere piu' del necessario??? tra l'altro come già detto in Svizzera usano gli stessi identici sacchetti che usano in Italia, mai visto nessun sacchetto che si riutilizza
Laura Di Vita 2 sett fa su fb
Solo uno? 😂
Fabio Belicchi 2 sett fa su fb
Ministro Italiano,detto tutto 😂😂😂😂😂😂😂🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭👋
Debora Di Damaso 2 sett fa su fb
Non sono igieniche...infatti ogni anno si registrano migliaia di morti da batteri...uno sterminio di svizzeri! Povera Italia!!
Paola Hofer 2 sett fa su fb
😂😂
Chantys Balla 2 sett fa su fb
Due giorni di sta storia e già avete rotto le scatole
francox 2 sett fa su tio
Si perché, i depositi, i camion, le cassette che contengono frutta e verdura vengono regolarmente igienizzati e sterilizzati. Ciafani, così cade nel ridicolo!
francox 2 sett fa su tio
@francox Ah no, non è stato Ciafani a sparare castronerie...
Giovanna Grimaldi Leoni 2 sett fa su fb
Sono lavabili e per carità i batteri li abbiamo sulle mani, nelle cassette della frutta ecc
Milena Gaspari 2 sett fa su fb
I batteri sono sulle mani di chi non le lava dopo essere andati in bagno 😄
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
sfotte
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Milena Gaspari Ci sono sulle maniglie delle porte, sul manubrio delle auto, sotto le scarpe, dappertutto insomma, evviva i batteri che ci rendono sempre più sani! 😜
Giovanna Grimaldi Leoni 2 sett fa su fb
Romy Ribi esatto, sono ridicoli, chissà se usa i guanti per non toccare le lerce monetine
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Giovanna Grimaldi Leoni 😝😝😝
Roberto Pavesi 2 sett fa su fb
🤔 Sono cresciuto che la frutta e vedurdura me la andavo a prendere nei campi senza borsine.. Mai preso batteri!!! Le scuse da vendere alla gente sono buone.. ma la realtà è un’altra..
Silvia Bottinelli 2 sett fa su fb
Roberto Pavesi: anch'io cresciuta in svizzera interna rurale! frutta e verdura secondo stagione direttamente dai campi... ed anche oggi non utilizzo i sacchetti di plastica.. biodegradabili? unicamente oltre 60°... certo, a fare la spesa oggi diventa un lavoro a tempo pieno
Carlo Poletta 2 sett fa su fb
E non solo la frutta ma anche il pane che veniva cotto al forno comunale o di vicinanza (anche in Italia), ora I puristi queste cose se le sono dimenticate?
Roberto Dall'aglio 2 sett fa su fb
Eh si, purtroppo c’abbiamo il ministro cazzaro!!! 🤣🤣🤣
Silvia Bottinelli 2 sett fa su fb
Roberto Dall'aglio: perché i nostri ministri svizzeri cosa sono? leggendo i commenti mi accorgo: italiani / svizzeri la gente comune/normale ragiona....ma purtroppo i politici no...che siano italiani, che siano svizzeri....
Loredana Fani 2 sett fa su fb
Con la fatica che si fa oggigiorno a scegliere i prodotti migliori nella catena alimentare si preoccupano dei sacchetti riutilizzabili. Spendere i soldi per garantirci sul mercato alimentari prodotti salutare no all’OGM che ha preso piede perché’ non più’ controllati”CHE SCHIFO”
Uluru Roby Thai 2 sett fa su fb
Povera ItaGlia che tristezza di politici 😣, non che da noi siano meglio ma sicuro i nostri svizzeri hanno un cervello anche se usato male...
Megamac 2 sett fa su tio
......ma la frutta e verdura venduta a bordo strada in Italia.......è priva di microbi se la si mette in sacchetti monouso?
Andrè Marzo 2 sett fa su fb
Nella coop Svizzera il balzello non esiste
Stefanie Kuemin 2 sett fa su fb
W Crotta,hahaha
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
Non mi sbaglio 😊 lo e'
Biasca Samuele 2 sett fa su fb
E i vegani tremano *_*
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
Svizzera. ✌
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
Qui renzi non c'entra e direttiva europee 😒
Chiara Bravi 2 sett fa su fb
No ti sbagli non è una direttiva europea ...
Fabrizio Nicolucci 2 sett fa su fb
É una direttiva europea. Che però al punto 13 dice "Gli Stati membri possono scegliere di esonerare le borse di plastica con uno spessore inferiore a 15 micron («borse di plastica in materiale ultraleggero») fornite come imballaggio primario per prodotti alimentari sfusi ove necessario per scopi igienici oppure se il loro uso previene la produzione di rifiuti alimentari."
Zia Cin 2 sett fa su fb
Bene. Noi siamo extraeuropei e facciamo comunella con i batteri😉
Nunzia Conte Iorio 2 sett fa su fb
Io mai usati sono x lavatrice metto calczini😂
Equalizer 2 sett fa su tio
Se non è una spinta delle lobbies dei sacchetti questa...
Roberto Biribanti 2 sett fa su fb
Questa poi non si puo sentire .........con tutti i cazzi che ha l'italia vanno a pensare alle buste svizzere ......che cervelli !!!
Ramona Borges 2 sett fa su fb
Queste borse son in tessuto. La abile in lavatrice...
Alessia Leonzi 2 sett fa su fb
Ma chi se ne frega di cosa pensa la vicina Italia, noi continuiamo a usare gli stessi sacchetti anche con i batteri. 😉😆😂 ognuno è libero di utilizzare i sacchetti che vuole.
Sandro Zala 2 sett fa su fb
👍👍👍👍👍👍
Biancarosa Castagna 2 sett fa su fb
👏👏👏👏👏👏👏👏
Keila Falcione 2 sett fa su fb
Barbara Babi Zanoni 2 sett fa su fb
Fate bene .. qui in Italia si spreca tutto...
Jean-Claude Carcano 2 sett fa su fb
E poi prima di portare in bocca 👄 si può lavare un frutto e le verdure 🌶 🇨🇭
Helene Piffero 2 sett fa su fb
Vincenzo Leonzi 2 sett fa su fb
si infatti qui ti fanno pagare il sacchetto del raccomandato di renzi
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Jean-Claude Carcano si puo'? veramente si deve!
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Vincenzo Leonzi non capisco la polemica visto che i sacchetti in Svizzera di pagano da sempre
Alessia Leonzi 2 sett fa su fb
Lucrezia Novelli In svizzera i sacchetti ortofrutta non si pagano. Io lavoro in un supermercato e non mi risulta.
Alessia Leonzi 2 sett fa su fb
Lucrezia Novelli Vincenzo Leonzi si riferisce ai sacchetti ortofrutta che si pagano in Italia. Stiamo parlando di quelli per chi non avesse capito. Nessuno sta facendo polemica sui sacchetti di carta che si pagano giustamente in svizzera ed il mio post non era per accendere un dibattito quindi per chi deve fomentare una discussione e fare paragoni tra i due paesi vicini di casa per cortesia chiedo di evitare, anche perché non ce n’è alcun bisogno. Ripeto che ogni paese è libero di usare i sacchetti che ritiene più opportuni e di far pagare quello che vuole. Buona festa a tutti. Una buona giornata. 😉😁
Maria Rita Silvestri 2 sett fa su fb
Ancora con questi sacchetti du Palleeeee
Bruna Bralla 2 sett fa su fb
Diffondono così tanti batteri che dalla loro entrata in uso quasi un anno fa siamo in perenne allarme epidemie 😂 😂😂😂
Vincenzo Gallo 2 sett fa su fb
Gentiloni... non venire a inquinare la Svizzera ..resta nel tuo brodo .. se dovessero obbligarmi a prendere un sacchetto..lascio il carrello della spesa davanti la cassa ..anche in Italia ...
Nadia Ngstudio Greco 2 sett fa su fb
Robby Bilbo 2 sett fa su fb
I sacchetti svizzeri, e solo quelli, sono un covo di microbi? Questa notte guarda in cielo, e vedrai anche la Befana. 😂
Pascal Busch 2 sett fa su fb
Già sono le buste riciclate il problema, nn il glifosato o tutte le porcherie della MONSNTO in generale!
Romy Ribi 2 sett fa su fb
CONCORDO con lei!
Gabriella Sessa 2 sett fa su fb
Andiamo avanti a sprecare e ad inquinare l’unico posto dove possiamo vivere. Meno sacchetti, meno plastica... questo ministro dovrebbe ricominciare dell’asilo nido.
Alan Spongee Galbü 2 sett fa su fb
#Cazzomanfregaami
Kevin Tengattini 2 sett fa su fb
Hahahahahahahahahahahahahah
Mirko Luppi 2 sett fa su fb
Devono far lavorare un'azienda asservita ai poteri pd,la quale raggiungerà un fatturato di 400 mln con una legge fatta a puntino
Piazza Fabiano 2 sett fa su fb
Stranamente l’Italia è l’unico paese Europeo che non consente l’uso delle borse di stoffa.
Simone Wullimann 2 sett fa su fb
Eh , sarà un motivo !!!
Kate Zirpolo 2 sett fa su fb
Si riferisce ai sacchetti per metterci la frutta quando la si compra al supermercato non la borsa della spesa
Riccardo Longo 2 sett fa su fb
A parte il fatto che non è vero quanto dichiarate; la contrarietà risiede nel fatto che si continui a produrre plastica; bottiglie, confezioni di salumi e carne; e poi esiste tutto il "mondo cinese" che vive con la plastica (perché non fermarli alla frontiera?)
Riccardo Longo 2 sett fa su fb
Ma voi state delirando
Mag 2 sett fa su tio
Da un punto di vista igienico-sanitario il Ministro italiano ha ragione e questo non si può negare. Chi la produce la consegna sicuramente pulita e quindi non sarà di certo responsabile per l'uso che ne fa chi la utilizza. Dal punto di vista del consumatore saranno fatti suoi se usa una bag sporca per fare la spesa e se si ammala per questo, cavoli suoi.
Anna Buonfiglio 2 sett fa su fb
Idem Carmela VIVA LA SVIZZERA
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
SEMPRE! Sperando che gli Italiani (la parte brutta dell’Italia intendo) non vadano a rovinare pure la Svizzera!
Anna Buonfiglio 2 sett fa su fb
Speriamo di no
Leila Bianchi 2 sett fa su fb
Carmela Iovine Non si preoccupi, ci stiamo pensando già benissimo da soli🌸🌸🌸
Anna Buonfiglio 2 sett fa su fb
Scusa Bianchi se ci preoccupiamo
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Anna Buonfiglio 😂😂😂😂😂😂
Reddy Red 2 sett fa su fb
Hahhaha ma per favore Hahahaha
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Voi Svizzeri siete troppo avanti per poter essere capiti da noi ‘poveri pecoroni’ Italiani! Sempre così..! E Viva la Svizzera.. detto da un’italiana che vi invidia in tutto e per tutto! 😊
Francesca Bruni 2 sett fa su fb
Parli per lei.
Jeremy White 2 sett fa su fb
Perché ha qualcosa da dire Francesca?
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Jeremy White infatti non ho risposto proprio! Il problema di noi Italiani è proprio questo! Crediamo di essere migliori degli altri senza renderci conto che siamo diventati il Terzo Mondo!
Jeremy White 2 sett fa su fb
Sisi lo so, ma credevo volesse dire qualcosa e avesse qualcosa per provare quello che dice
Bea Bianda 2 sett fa su fb
👍e si possono anche lavare !
Mariella Crimella 2 sett fa su fb
E viva la Svizzera ....detto da un'italiana che, abita in Svizzera da oltre 40anni. Perché vedo come stanno impoverendo e portando allo sfacelo l'Italia che, considero uno dei paesi più belli al mondo per cultura, storia, arte e bellezze geografiche.
Sven Valent 2 sett fa su fb
Culturalmente Carmela purtroppo lo siamo da 5 decenni ormai.
Lino Cordiano 2 sett fa su fb
I poveri pecoroni sono quelli che credono a qualsiasi cagata orchestrata per screditare in questo caso rappresentanti politici.. I pentadeficienti hanno orchestrato tutto ad arte come sanno fare loro. È iniziata la battaglia politica e questa storia della connivenza tra Renzi e l'azienda produttrice ha scaldato le menti bacate dei limitati 5SS. .. Non sono i pochi centesimi ma tutto il condimento intorno 😉
Paolo Monteverdi 2 sett fa su fb
Parla per te PECORONA....
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Paolo Monteverdi lo so anche io e purtroppo anche tu!
Michela Svampa 2 sett fa su fb
Concordo in pieno!!!!
Soltanto Andrea 2 sett fa su fb
Paolo Monteverdi solo di Milano potevi essere, feccia, la Svizzera e gli svizzeri ti pisciano e ti cagano in testa.
Paolo Bamundo 2 sett fa su fb
Soltanto Andrea ah sì? Con la fantasia che avete, non uscireste da un cerchio disegnato per terra intorno a voi.
Giorgio Pace 2 sett fa su fb
Carmela Iovine un altra super laureata che parla a cazzo. Hai studiato con i soldi dei pecoroni italiani.
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Soltanto Andrea e fanno bene! Lo dico da Italiana!!
Mara Rota 2 sett fa su fb
Lara Salvi Michela Bonassi
Raf Cennamo 2 sett fa su fb
L'Italia se desta del sacchetto Bio si è cinta la testa ! Morirà asfissiata !
Carmela Iovine 2 sett fa su fb
Giorgio Pace si infatti!!! Una super laureata grazie ai sacrifici di mio padre artigiano che per 60 anni si è spaccato il culo e di nessun altro!!!imbecille!!!
Ronny Beltrami 2 sett fa su fb
Grazie italiana delusa e sincera !😘
Michela Bonassi 2 sett fa su fb
Mara Lara non ho parole ahahahah
Michela Bonassi 2 sett fa su fb
Mara Rota e viva la Svizzera!
Mara Rota 2 sett fa su fb
Michela Bonassi mi sono fermata al voi svizzeri siete troppo avanti
Michela Bonassi 2 sett fa su fb
Mara muoio ahahahahah
Christian Taiana 2 sett fa su fb
Badini
Anna Buonfiglio 2 sett fa su fb
Che tristezza ma andate a c......
Soltanto Andrea 2 sett fa su fb
Paolo Bamundo con la fantasia che avete? Ahahaha infatti non sono Svizzero... ma qualsiasi Svizzero ti piscia e caga in testa, lo ripeto, feccia.
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Carmela Iovine veramente non sono gli italiani a credersi i migliori in tutto...
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Michela Bonassi forse vi sfugge che i sacchetti in Svizzera si pagano da sempre.
Gianluca Serbelloni 2 sett fa su fb
quanto ti hanno pagata x sta leccata di culo esterofila radical chic?Vergognati Carmela Iovine
Mary Grandino 2 sett fa su fb
Ma lei non sta bene
Mimma De Simone 2 sett fa su fb
Tanto casotto per i sacchetti...con problemi piu' gravi...no comment 🙈🙉🙊
Sandra Leisibach 2 sett fa su fb
E poi quelle borse possono essere lavate in lavatrice... Ma se uno non si informa prima di parlare...
Silvana Canonica 2 sett fa su fb
E anche certi soggetti dovrebbero essere messi in lavatrice prima do poter entrare in negozi!,!!!
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
si nelle lavatrici comuni dove uno lava le mutande pezzate...
Fabio Pandolfi 2 sett fa su fb
Lo dice un Ministro non votato dagli Italiani, non laureato in Medicina (non so se ha conseguito altra laurea ma dubito fortemente) che in generale ne capisce poco indipendentemente dall’argomento della discussione. Quindi persino se viene da un Ministro io non titolerei “l’Italia boccia la Svizzera” proprio perché probabilmente il 99% degli italiani è di parere contrario a quello della Lorenzin! Buona giornata
Stefano Casalinuovo 2 sett fa su fb
Guarda che nemmeno in Svizzera votiamo i ministri e guarda che nemmeno il ministro svizzero della sanità è medico e nemmeno in Germania e in molti paesi...
Francesca Bruni 2 sett fa su fb
Non c'è mai stata l'elezione diretta dei ministri.
Francesca Bruni 2 sett fa su fb
Però da un po di tempo in Italia c'è l'idea che tutto debba essere votato direttamente dal popolo, magari da una certa piattaforma. Il bello è che hanno votato no, quindi favore del antenimento dell'attuale costituzione, ma non l'hanno mai letta. La formazione del Governo. L'art.92 della Costituzione disciplina la formazione del Governo con una formula semplice e concisa: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".
Fabio Pandolfi 2 sett fa su fb
Beh miei cari direi molto ma molto male: come credete che qualcuno che non conosce in modo diretto e concreto le diverse dinamiche e problematiche possa mai adottare decisioni idonee? Il Ministro Lorenzin ha solo il Diploma classico e direi che, dato l’esercito di giovani in gamba con la laurea, è uno schiaffo al buon senso e alla Democrazia
Valeria Tenderini 2 sett fa su fb
te pareva che non ne facevamo una giusta....................ah ah
Cipriano Roberto 2 sett fa su fb
Ancora con questi sacchetti?. Che due palle.
Adelina Cavallini 2 sett fa su fb
Tutte prese per i fondelli agli italiani...i comunisti avevano Semplicemente bisogno di fare guadagnare gli amici degli amici...stop.. non c'entra l'Europa non c'entra l'ecologia...solo i loro sporchi soldi presi sempre dalle nostre tasche!!!!!
Sara Cellina Maggetti 2 sett fa su fb
Quante polemiche inutili...😏
Antonio Ferrari 2 sett fa su fb
La marchetta di renzi a una finanziatrice alle spalle degli italiani!
Fabio Il Dave Daverio 2 sett fa su fb
Novamont 😉
Carlo Poletta 2 sett fa su fb
Questo ministro come tanti politici di questa povera Italia non sa nemmeno di cosa parla, mi sembrano dei marziani, forse perchè la campagna non l'hanno ne vissuta ne amata, incompenso amano I businnes della grande distribuzione...un povero Italiano.
Rosanna Valli 2 sett fa su fb
più che marziani direi deficienti
Marco Giuseppe Morelli 2 sett fa su fb
ma cosa volete dettare legge che siete nella cacca criticate voi stessi prima di guardare in casa d' altri... Certo che non riutilizzando i sacchetti come fate voi qualche d' uno ci guadagna ... Nell' vostro caso la signora produttrice che Guarda a caso sembra che è anche sponsorizzata dalla famiglia dell' ex primo ministro... Magna magna d' accordo sono pochi centesimi ma è sempre il totale che fa la cifra grandissima ....
Fabio Il Dave Daverio 2 sett fa su fb
Novamont 😉
Francesca Bruni 2 sett fa su fb
Non mancate mai di manifestare eleganza e stima verso l'Italia... che stile
Francesca Bruni 2 sett fa su fb
Sull'ex primo ministro le fake news sono prodotte ogni giorno
Agnese Bernasconi 2 sett fa su fb
Francesca Bruni ci sarà pure qualche motivo no?😉
Bruna Bralla 2 sett fa su fb
Francesca Bruni da che pulpito 😂😂😂
Maurizio Zanta 2 sett fa su fb
Meglio pagare i sacchetti che la cassa malati ✌️
Antonella del Giudice 2 sett fa su fb
Certo noi paghiamo la cassa malati ma non dobbiamo aspettare 2 anni per fare una visita
Loreta Melis 2 sett fa su fb
Ma i pidioti si fanno sentire anche in Svizzera.
Marco Giuseppe Morelli 2 sett fa su fb
eccome è come il fumo quando c' è vento vanno dappertutto senza pagare dazio ...
Mariateresa Pedrazzoli-Bernardi 2 sett fa su fb
Orgogliosa di essere una PD .COSA AVETE DA DIRE? GUARDATE A CASA VOSTRA.
Silvia Stombelli 2 sett fa su fb
In questo dibattito sono d’accordo con gli svizzeri. Ma solo con quelli che scrivono correttamente in italiano.
Maurizio Zanta 2 sett fa su fb
Antonella del Giudice ci mancherebbe con le palate di soldi che pagate... io pago quella volta ogni 10 anni che devo fare l’ esame e lo faccio subito ☝️
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Antonella del Giudice ma quando mai? dovete finirla con questa cretinata. Mio padre ha appena fatto un'ecografia (dopo 10 giorni ha avuto l'appuntamento, non era urgente ma di controllo), gli hanno trovato un piccolo polipo e il 25 gennaio ha già l'appuntamento per l'operazione, io qui ho dovuto aspettare 3 mesi per una visita oculistica urgente all'Italiano!!!
Lucrezia Novelli 2 sett fa su fb
Maurizio Zanta ma oltretutto non è vero, almeno nelle regioni del nord Italia, poi in meridione non lo so
Gino Crisanti 2 sett fa su fb
Mariateresa Pedrazzoli-Bernardi , veramente è l'Italia (governo) che si è intromessa negli affari della Svizzera , io per esempio avrei tante cose da dire sul governo italiano , ma per educazione e rispetto di chi la pensa in modo diverso , la tengo per me , l'indifferenza è il miglior disprezzo !!!
Francesco Durante 2 sett fa su fb
Probabilmente Tio sta dicendo una cavolata? Ieri sera ho guardato il tg5 ed in prima pagina hanno parlato molto bene dei sacchetti riutilizzabili come in Svizzera, basta polemiche inutili! Andate a vedere con i vostri occhi la replica di tg5! Buona giornata a tutti.
Francesco Durante 2 sett fa su fb
http://www.video.mediaset.it/programma/tg5/archivio-video.shtml
Francesco Durante 2 sett fa su fb
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/la-guerra-dei-sacchetti-bio_793033.html
Romy Ribi 2 sett fa su fb
Francesco Durante Grazie
Francesco Durante 2 sett fa su fb
Non saprei, su Canale 5 si,una buona giornata ciao
Sylvia Airoldi Pirovano 2 sett fa su fb
Forse non sanno che la verdura e la frutta si lavano prima di mangiarle....poi addirittura bocciati ...da chi?????
Fiorella Cugini 2 sett fa su fb
Anche i sacchetti si possono lavare . In poche parole ci hanno definiti "brozzoni " . Ma per piacere si guardino in casa . Possibile che non hanno di meglio da fare
Remo Rei 2 sett fa su fb
Io non lavo arance, kiwi, banane, ananas, noci, nocciole, mandorle, mandarini, arachidi...😂😂😂😂😂😂
Sylvia Airoldi Pirovano 2 sett fa su fb
Logico nemmeno io ma le carote le zucchine, le patate,le coste, i cavoli e cavolini,i mirtilli,le fragole, le more,i lamponi e tutte le verdure per il minestrone li lavo..😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤗🤗🤗
Simona Mari 2 sett fa su fb
Non esageriamo , sono molto più pratici , inoltre i prodotti respirano.
Marco Mattei 2 sett fa su fb
Le persone respirano....😂😂😂😂😂
Simona Mari 2 sett fa su fb
Marco Mattei non solo ! 😉
Simona Mari 2 sett fa su fb
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/08/17/frutta-all%E2%80%99etilene/?refresh_ce
Marco Mattei 2 sett fa su fb
http://www.ziagos.com/w9xj14mB/
Simona Mari 2 sett fa su fb
Marco Mattei si’, e’ il termine più esatto effettivamente 😉
Marco Mattei 2 sett fa su fb
ciao Simona buona giornata.....e grazie per l’amicizia....Ciaooooo 😜😜😜😜
Simona Mari 2 sett fa su fb
Ciao Marco , grazie a te 🙂 ! Buona giornata !
Marco Mattei 2 sett fa su fb
Lavori?
Domenico Lamberti 2 sett fa su fb
Pensate a casa vostra
Lory Carugati 2 sett fa su fb
Probabilmente loro mangiano frutta e verdure direttamente dai campi😂...esiste l acqua per lavarle magari bisogna dirglielo e nn lo sanno 😂😂😂😂😂
Piera Mazzei 2 sett fa su fb
Si prega di nn generalizzare grazie...nn siamo tanto intelligenti come te,sai siamo teroni zappiamo la terra,nn siamo impiegati di banca cn la puzza sotto il naso
Lory Carugati 2 sett fa su fb
Commento quello che mi pare nn ho insultato nessuno punto !!!!Buona giornata
Francesco Durante 2 sett fa su fb
Probabilmente Tio sta dicendo una cavolata? Ieri sera ho guardato il tg5 ed in prima pagina hanno parlato molto bene dei sacchetti riutilizzabili come in Svizzera, basta polemiche inutili! Andate a vedere con i vostri occhi la replica di tg5! Buona giornata a tutti.
Francesco Durante 2 sett fa su fb
Siamo tutti di passaggio! Avete rotto tre quarti di CIFULA 🤗 Con Italiani Tedeschi Svizzeri Cinesi ecc ecc ! Mangiamo tutti allo stesso modo! Che mondo infame!
Lory Carugati 2 sett fa su fb
Io nn sto polemizzando ho detto la mia e nn ho mesionato nessuno e cmq nn bisogna essere teroni per lavorare io sn Svizzera ogni mattina alle 5 mi alzo per andare a lavorare se mai sn gli altri che si stanno allargando nei commenti nn io ...altrettanto Buona giornata anzi BUON ANNO ....
Lory Carugati 2 sett fa su fb
Appunto !!!buona giornata
Annalisa Gaudenzio 2 sett fa su fb
... sennò fanno la figura dei ciucchi ...
Tony Iron Stark 2 sett fa su fb
Basta lavarle...invece voi siete campioni a spolpare la gente...
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
sacchetti
borse
italia
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 19:11:59 | 91.208.130.86