Cerca e trova immobili

SVIZZERAPagare i viaggi con un'app

04.07.17 - 12:10
FFS, AutoPostale e BLS la testeranno nei prossimi mesi
Ti-Press
Pagare i viaggi con un'app
FFS, AutoPostale e BLS la testeranno nei prossimi mesi

BERNA - Viaggiare in bus o in treno e pagare solo al termine della tratta. Quello che è già una realtà in alcune zone tariffarie dovrebbe poter essere esteso a tutta la Svizzera. FFS, AutoPostale e BLS testeranno nei prossimi mesi un'applicazione per il pagamento dei viaggi.

Alla base di tutto c'è l'app per smartphone "lezzgo", già esistente in alcune regioni, che nella sua versione su scala nazionale prende il nome "lezzgoPlus". Con questo sistema i passeggeri possono pagare a fine giornata secondo il principio del "Post Price Ticketings" (PTT), si legge in un comunicato odierno congiunto delle tre aziende di trasporto.

Dal punto di vista pratico, il viaggiatore dovrà semplicemente collegarsi all'applicazione all'inizio del viaggio, anche se questo comprende diversi cambi, per poi disconnettersi alla fine. Il prezzo viene calcolato in base alle tariffe vigenti e sarà lo stesso per tutti gli utenti.

Alla fase test possono partecipare circa 200 persone. Gli interessati possono annunciarsi al sito www.lezzgo.ch/plus. Nel periodo di prova l'app è disponibile solo per sistemi iOS.

Associazione consumatori critica - L'organizzazione svizzerotedesca dei consumatori - Stiftung für Konsumentenschutz - si è espressa in modo critico nei confronti del nuovo progetto. Un tale sistema può infatti essere accettabile solamente se si prende in sufficiente considerazione la protezione dei dati, poiché i movimenti dei viaggiatori verranno salvati per diverso tempo per fatturazione o reclami.

È "sconcertante" che nel comunicato delle tra aziende di trasporto non si faccia mai riferimento alla protezione dei dati, sottolinea l'associazione, che chiede esplicitamente che le informazioni non vengano inoltrate a terzi.

Quando è stato introdotto lo Swisspass è stato necessario l'intervento dell'Incaricato federale della protezione dei dati per fare in modo che le FFS cancellassero le informazioni, ricorda l'organizzazione: «Questo non deve succedere nuovamente per la nuova app».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Già con la disastrosa situazione finanziaria di tante persone dare una possibilità del genere può solo portare a conseguenze già prevedibili. Il Ticino staccherà il biglietto di peggior non so cosa, in più gente con l'acqua alla gola che faranno i furbi e verranno presi andranno finanziariamente dalla padella alla brace. Viva il cash gente, se hai spendi se non hai aspetti tempi migliori e impari a gestirti meglio.

Pepperos 6 anni fa su tio
Con Atm Milano è già possibile!
NOTIZIE PIÙ LETTE