Cerca e trova immobili

ITALIAPronto ad immolarsi, marocchino in carcere

19.12.17 - 13:59
Il 29enne è considerato dall'accusa un'esponente di rilievo dello Stato Islamico
keystone
Pronto ad immolarsi, marocchino in carcere
Il 29enne è considerato dall'accusa un'esponente di rilievo dello Stato Islamico

GENOVA - Il giudice per le indagini preliminari (gip) del tribunale di Genova Nadia Magrini ha emesso una ordinanza di custodia in carcere per Nabil Benhamir, marocchino di 29 anni.

Quest'ultimo, ad agosto, era stato arrestato a Genova per maltrattamenti, ma oggi la Divisione investigazioni generali ed operazioni speciali (Digos) e la Divisione distrettuale antimafia (Dda) gli hanno contestato di «volersi immolare» per l'Isis.

Secondo l'accusa, Benhamir sarebbe un «esponente di rilievo» dell'Isis ritornato in Europa «con l'obiettivo di addestrare altri membri dello Stato Islamico alla fabbricazione e all'utilizzo di esplosivi».

Nelle perquisizioni, oltre ad istruzioni per azionare ordigni esplosivi con vecchi cellulari, uno dei quali in suo possesso, sono stati infatti rinvenuti video di azioni suicide e 'testamenti' di attentatori prima di immolarsi oltre a tracce di comunicazioni effettuate tramite WhatsApp che lasciano supporre l'esistenza di un 'mandato' che l'indagato avrebbe dovuto assolvere in Italia.

L'individuazione e l'arresto di Nabil Benamir - da alcuni mesi detenuto nel carcere di Genova per i reati di lesioni dolose e maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna - è il frutto di un network investigativo internazionale, nel cui contesto l'Antiterrorismo della Polizia ha raccordato i contributi di Aisi, polizia olandese, Europol e Fbi.

La genesi dell'indagine risale al giugno scorso, quando l'intelligence aveva acquisito informazioni su Benamir.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE