Cerca e trova immobili
AUSTRIA

Esplode la centrale di stoccaggio di gas: 1 morto e almeno 18 feriti

Fiamme e macerie in uno dei maggiori centri in Europa. Sui social: «Sembrava un terremoto», i soccorsi cercano dispersi
Esplode la centrale di stoccaggio di gas: 1 morto e almeno 18 feriti
Keystone
Esplode la centrale di stoccaggio di gas: 1 morto e almeno 18 feriti
Fiamme e macerie in uno dei maggiori centri in Europa. Sui social: «Sembrava un terremoto», i soccorsi cercano dispersi
ST. PÖLTEN - Una scossa «come quella di un terremoto», percepita e subito condivisa sui social da chi si trovava nei pressi di Baumgarten, cittadina austriaca nella Bassa Austria. Solo che a causare i tremori è stata l'esplos...

ST. PÖLTEN - Una scossa «come quella di un terremoto», percepita e subito condivisa sui social da chi si trovava nei pressi di Baumgarten, cittadina austriaca nella Bassa Austria.

Solo che a causare i tremori è stata l'esplosione - avvenuta attorno alle 8:45 - di una stazione di compressione stoccaggio di gas dell'azienda Omv, come riporta il portale di notizie Heute.at. Quello interessato dal sinistro è uno snodo particolarmente importante, e nevralgico, in Europa.

Stando alle prime notizie sarebbero almeno 18 le persone ferite alcune in modo grave e una vittima. Inizialmente alcune testate locali avevano parlato di 50-60 feriti, cifra poi rivista al ribasso. Sul posto, in forze, i pompieri e i soccorsi che cercano ancora fra le macerie.

Gazprom Export è «a conoscenza» dell'incidente avvenuto nell'hub di distribuzione austriaco. Lo fa sapere la divisione per le esportazioni del colosso russo del gas in un comunicato. «Al momento la compagnia sta lavorando alla ridistribuzione del flusso di gas e sta facendo del suo meglio per assicurare le forniture ai suoi clienti su questa rotta».

Sul posto sono accorsi pompieri, ambulanze, elicotteri di soccorso, e forze dell'ordine. Il fuoco, divampato subito dopo la detonazione, è stato spento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE