Cerca e trova immobili

SVIZZERAFatturato in crescita per i prodotti bio

10.04.24 - 12:30
La quota di mercato è salita dello 0,4%, nonostante il contesto difficile legato all'inflazione
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte Ats
Fatturato in crescita per i prodotti bio
La quota di mercato è salita dello 0,4%, nonostante il contesto difficile legato all'inflazione

BERNA - Il giro d'affari dei prodotti bio ha continuato a crescere in Svizzera nel 2023, attestandosi a 4,075 miliardi di franchi per una quota di mercato dell'11,6%. Lo ha comunicato oggi l'organizzazione di categoria Bio Suisse.

Nonostante l'umore mesto dei consumatori, a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi, l'anno scorso sono stati acquistati più spesso prodotti con certificazione biologica, sottolinea una nota.

Nel 2022 il fatturato del bio, che comprende tra l'altro il commercio specializzato e la vendita diretta, era stato di 3,873 miliardi di franchi per una quota di mercato dell'11,2%. Secondo l'organizzazione, date queste evoluzioni positive, continua la tendenza a lungo termine verso una maggiore quantità di prodotti alimentari biologici e regionali.

Alla fine dell'anno scorso il numero di aziende agricole col marchio della gemma erano 7362, in aumento di 21 unità rispetto al 2022, indica il comunicato. Le imprese di trasformazione certificate Gemma, da parte loro sono aumentate di 48 attestandosi a fine dicembre a 1356.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE