Cerca e trova immobili

MOBILITÀElettrica o ibrida, lo è un'auto nuova su quattro

02.01.23 - 11:26
La mobilità a trazione elettrica (totale o parziale) ha guadagnato terreno nel 2022, con una quota del 24.3% del mercato svizzero
Depositphotos (foto d'archivio)
La Tesla Model Y, come nel 2021, è stata la più venduta.
La Tesla Model Y, come nel 2021, è stata la più venduta.
Fonte ats
Elettrica o ibrida, lo è un'auto nuova su quattro
La mobilità a trazione elettrica (totale o parziale) ha guadagnato terreno nel 2022, con una quota del 24.3% del mercato svizzero

BERNA - Le automobili alimentate dalla corrente continuano a guadagnare quote di mercato in Svizzera. Nel 2022, un quarto (24,3%) delle nuove vetture è risultato a trazione esclusivamente elettrica o ibrida plug-in, ossia contemporaneamente con un motore a combustione e uno ad azionamento elettrico.

La progressione sul mercato delle vetture che "fanno il pieno" con la spina è dovuta in gran parte alle automobili puramente elettriche, indica il rapporto annuale dell'associazione Swiss eMobility, pubblicato oggi. L'organizzazione sostiene la creazione di basi politiche e istituzionali per lo sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera.

Il 17,3% delle nuove auto vendute lo scorso anno funziona esclusivamente a elettricità, l'8% ha sia un motore a combustione che uno elettrico.

I dati di Swiss eMobility suggeriscono che la disponibilità di stazioni di ricarica influisce notevolmente sul comportamento di acquisto. In relazione alla popolazione residente, il maggior numero di nuovi veicoli elettrici è stato registrato nella Svizzera centrale, che è la regione con più stazioni di ricarica rispetto agli abitanti. In termini assoluti, la classifica è guidata dal canton Zurigo.

La vettura più venduta è risultata, come nel 2021, la Tesla Model Y.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AlexIrons 1 anno fa su tio
Ma ognuno potrà prendere quello che gli pare? Se poi scarseggerà l'energia, vorrà dire che ne aumenterà il prezzo. Basta con questa moda di fare i maestrini "quello è bene questo è male".

Urca che roba 1 anno fa su tio
Futuro =idrogeno nooo elettronico sveglioniiii prontoooo

F/A-19 1 anno fa su tio
Con la carenza di energia questa propensione all’elettrica pare un’eresia oppure una fake news, se uno proprio proprio vuole consumare poco ed essere ecologico deve comperarsi una piccola auto con un piccolo motore a scoppio e via. Invece siamo qui a prenderci in giro facendo finta di essere ecologici comperando una panamericane elettrica che pesa quasi 3000 kg e costa come 10 auto normali. Questo è un mondo di paraculi, però dai, la guerra ed un po’ di crisi potrà farci diventare tutti un pochettino più umani.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Io ho una toyota ibrida medio piccola che in media sta attorno ai 5 l al 100. Mi pare un buon compromesso.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Finalmente qualcuno che vede la realtà, bravo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Se per ibrida intendi un plug in quindi un motorino termico piu un elettrico che si ricarica in rilascio o quando si frena è un bel compromesso ma è complicato oltre che pesante. Il meglio è una piccola auto leggera e con un piccolo motore a benzina, questo fino a quando non entreranno in funzione auto ad idrogeno a costi contenuti.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non è plug in e pesa circa come una a benzina della stessa categoria e, in particoare nel traffico, consuma davvero poco poiché usa molto il motore elettrico che si ricarica in rilascio. È solo qustionedi adattarelo stile di guida ad evitare inutili frenate, con un doppio vantaggio di minor usura dei freni ed emissione di polveri fini di pastiglie e gomme.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Si, hai ragione, l’ibrida ha batterie più piccole e non puoi ricaricarla con la presa. Diciamo che è un’ottimo compromesso, un modo intelligente per consumare meno ed inquinare meno, forse la migliore soluzione attuale. Ottima scelta.

Emib5 1 anno fa su tio
Starlet 1986, 6.6 l al 100, 165 km ora e 13.8 s 0-100 Yaris 2022 3.8-4.9l al 100 (nuovo standard di misura più veritiero) , 175 km ora e 9.7 0-100 ! Senza parlare di emissioni di inquinanti vari.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No no. 6,5 litri x 100 km. Yaris uguale. Ad andature simili, probabilmente più tranquillo ora. Misurati e pagati, non da opuscolo pubblicitario.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Se permetti ho una Auris ibrida, ed è la seconda, che consuma attorno ai 5, ed è un po' più pesante della Yaris. Certo dipende molto dallo stile di guida e dall'abituarsi a rilasciare il gas per tempo invece di continuare a frenare. Ti assicuro che ho una guida sufficientemente sciolta da non causare crisi di nervi a nessuno e in autostrada tengo velocità attorno al limite.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Vabbè, in quarant'anni di sviluppo speravo in un cambiamento più significativo.

francox 1 anno fa su tio
La piccola Toyota ibrida nuova di famiglia consuma come la mia vecchia Toyota starlet del 1986. E va meno. Mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE