Cerca e trova immobili

STATI UNITII super ricchi Usa vogliono una seconda cittadinanza

10.04.24 - 15:45
I timori per l'instabilità politica portano alla costruzione di un "portafoglio di passaporti"
Depositphotos (gregory21)
Fonte Ats Ans
I super ricchi Usa vogliono una seconda cittadinanza
I timori per l'instabilità politica portano alla costruzione di un "portafoglio di passaporti"

NEW YORK - I Paperoni americani sono sempre più interessati a ottenere una seconda cittadinanza per il timore di instabilità nel loro paese.

Secondo quanto riporta Cnbc, i ricchi Usa stanno costruendo un "portafoglio di passaporti" con seconde, e anche terze o quarte cittadinanze, nel caso in cui debbano fuggire dal loro paese d'origine. Secondo Henley & Partners, studio legale specializzato in materia, gli americani ora superano qualsiasi altra nazionalità quando si tratta di ottenere residenze alternative o un secondo passaporto.

«Gli Stati Uniti sono ancora un grande paese, e un passaporto con un valore straordinario, ma se sono ricco, vorrei proteggermi dai livelli di volatilità e incertezza», ha affermato Dominic Volek, responsabile del gruppo clienti privati presso lo studio. «L'idea di diversificazione è ben compresa dagli individui facoltosi riguardo a ciò che investono. Non ha senso avere un solo paese di cittadinanza e residenza quando ho la possibilità di diversificare anche quell'aspetto della mia vita».

Recenti esempi di alto profilo includono l'investitore miliardario nel settore tecnologico Peter Thiel, che ha aggiunto la cittadinanza della Nuova Zelanda, e l'ex Ceo di Google Eric Schmidt, che ha presentato domanda per la cittadinanza a Cipro. Secondo Henley & Partners, le principali destinazioni per i passaporti supplementari tra gli americani sono Portogallo, Malta, Grecia e Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE