Cerca e trova immobili

GERMANIAL'industria tedesca è (ancora) in ginocchio

10.04.24 - 14:25
Tornare ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina è, secondo il Financial Times, molto difficile.
Deposit
Fonte ATS ANS
L'industria tedesca è (ancora) in ginocchio
Tornare ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina è, secondo il Financial Times, molto difficile.

BERLINO - È improbabile che l'industria tedesca torni ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina, poiché i prezzi elevati del gas naturale liquefatto importato hanno messo la più grande economia europea in una posizione di svantaggio, ha avvertito il capo di una delle principali compagnie energetiche tedesche in dichiarazioni al Financial Times (Ft).

«I prezzi del gas nell'Europa continentale, soprattutto in Germania, sono ora strutturalmente più alti perché noi, alla fine, dipendiamo dalle importazioni di Gnl», ha dichiarato Markus Krebber, amministratore delegato di Rwe. «L'industria tedesca è svantaggiata».

«Vedremo un po' di ripresa, ma credo che assisteremo a una significativa distruzione strutturale della domanda nei settori ad alta intensità energetica», ha avvertito il manager.

Le affermazioni giungono mentre i prezzi del gas in Europa sono crollati del 90% rispetto ai livelli record registrati nel 2022 e sono scesi brevemente ai livelli visti l'ultima volta prima della crisi energetica, facendo sorgere dubbi sulla misura in cui la domanda industriale si riprenderà, nota il Ft.

Tuttavia, nonostante il forte calo del mercato del gas, il parametro di riferimento europeo si trova al di sopra delle medie pre-crisi, quasi due terzi in più rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo l'agenzia di prezzi delle materie prime Argus. La Germania si è liberata delle forniture di gas naturale dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE