Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAUE, decise le sanzioni contro l'Iran

18.04.24 - 07:25
I leader europei intendono bloccare la costruzione di droni e missili e nel contempo avvertono: «Si eviti l'escalation».
keystone-sda.ch / STR (Omar Havana)
Michel ha parlato al termine del vertice UE.
Michel ha parlato al termine del vertice UE.
Fonte ats ans
UE, decise le sanzioni contro l'Iran
I leader europei intendono bloccare la costruzione di droni e missili e nel contempo avvertono: «Si eviti l'escalation».

BRUXELLES - I leader europei hanno deciso di imporre sanzioni all'Iran dopo l'attacco a Israele. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice UE.

«L'idea è di colpire le compagnie che servono per i droni e per i missili ma avremo più dettagli dopo il lavoro del Consiglio».

«L'UE condanna l'attacco dell'Iran contro Israele. Occorre fare tutto il possibile per contribuire a portare stabilità nella regione ed evitare un'escalation. Chiediamo a tutte le parti di esercitare la massima moderazione», scrive su X il presidente del Consiglio Europeo a vertice concluso.

«L'UE s'impegna a collaborare con i partner per porre fine alla crisi di Gaza, anche attraverso: il cessate il fuoco immediato, il rilascio incondizionato degli ostaggi, la garanzia di un accesso illimitato agli aiuti umanitari».

Capitolo Russia
I leader europei hanno poi discusso della presunta rete di influenze, finanziata dal Cremlino e scoperta nelle scorse settimane dall'intelligence ceca e belga, che vede coinvolti alcuni eurodeputati. «È stato un dibattito dovuto» svoltosi alla presenza della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha spiegato Michel.

«Vorremmo garantire il monitoraggio, dobbiamo essere molto più vigili e cooperare di più», ha avvertito Michel, sottolineando la necessità di «mettere insieme gli strumenti che abbiamo, le istituzioni europee da un lato, ma anche le autorità nazionali dall'altro». «È un chiaro segnale che non siamo ingenui», ha concluso, auspicando una «maggiore efficacia» in questo campo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 1 sett fa su tio
e l'UE sanziona anche il fotografo di " La Pietà di Gaza " 😢 ( foto di una donna palestinese , con il corpo della nipotina morta ) ??

Mastro78 1 sett fa su tio
È veramente una tristezza. Persone, associazioni, organizzazioni, che dovrebbero impegnarsi per avere pace e benessere, giudicano a seconda dell’interesse personale, economico e chi più ne ha più ne metta. Sono l’esempio peggiore per le generazioni future.

Filippone22 1 sett fa su tio
Invece per i criminali sionisti tutto a posto, possono continuare indisturbati a sopprimere bambini. Nessuna sanzione, nessuna condanna e nessuna risoluzione ONU rispettata perchè loro possono tutto!

Mastro78 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
👍🏼

Tak 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
👍🏼

medioman 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
Concordo pienamente

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE