Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

In 400 mila via da Gaza City, ma Hrw accusa: «Evacuazione forzata»

L’esercito israeliano annuncia nuove vie di fuga per i civili di Gaza durante l’avanzata su Gaza City.
Afp
Fonte ats ans
In 400 mila via da Gaza City, ma Hrw accusa: «Evacuazione forzata»
L’esercito israeliano annuncia nuove vie di fuga per i civili di Gaza durante l’avanzata su Gaza City.

GAZA - Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno comunicato stamattina ai cittadini della Striscia di aver aperto una seconda via di evacuazione per coloro che desiderano fuggire da Gaza City, mentre l'esercito dello Stato ebraico avanza nella principale città dell'enclave palestinese.

La via, lungo Sala-al-Din Street nel sud nella Striscia, sarà aperta da mezzogiorno di oggi a mezzogiorno di venerdì, ha annunciato in arabo su X il portavoce militare israeliano Avichay Adraee.

Fonti mediatiche di Gaza riferiscono intanto che le forze israeliane hanno continuato a bombardare la città e altre parti della Striscia durante la notte, ferendo o uccidendo diverse persone.

Hrw accusa Israele di crimini di guerra in Siria - Un rapporto della ong Human Rights Watch (Hrw) accusa però Israele di aver sfollato forzatamente la popolazione nelle aree della Siria meridionale dove l'esercito dello Stato ebraico ha preso il controllo, demolendo le case e impedendo alla popolazione di accedere ai terreni agricoli nelle aree in cui vengono costruite installazioni militari.

«Piuttosto che rispondere a una minaccia immediata, le forze israeliane sembrano aver sgomberato e distrutto le case nell'ambito di una strategia più ampia per consolidare la loro presenza militare», afferma l'ong in merito alle azioni nel villaggio di Hamadiya accusando le Forze di difesa israeliane (Idf) di crimini di guerra.

Il rapporto afferma che le Idf hanno difeso le proprie azioni sostenendo che sono state conformi al diritto internazionale, dato che le demolizioni erano una «necessità operativa». Hrw accusa inoltre Israele di aver arrestato siriani e di averli trasferiti oltre confine: azioni che le Idf hanno ammesso, pur difendendole come basate su dati di intelligence e soggette a controllo giudiziario.

4000 mila già fuggiti - Circa 400.000 palestinesi hanno finora evacuato Gaza City verso altre aree della Striscia. Lo conferma l'Idf in una stima riportata il Times of Israel, sottolineando che circa un milione di palestinesi risiedevano nella città prima che l'esercito israeliano iniziasse la grande offensiva nella zona. Ieri, il premier Benyamin Netanyahu aveva riferito che circa il 40% degli abitanti aveva lasciato la città.

Negli ultimi giorni, il ritmo delle evacuazioni è aumentato fino a decine di migliaia di persone al giorno, secondo l'esercito. L'Idf ha annunciato questa mattina l'apertura di una seconda via di evacuazione su Salah a-Din, la principale autostrada nord-sud di Gaza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE