Cerca e trova immobili

GERMANIASpie russe arrestate, Berlino convoca l'ambasciatore

18.04.24 - 13:28
La Germania non si lascia intimidire dagli agenti di Putin, ha assicurato la ministra dell'Interno tedesca
keystone-sda.ch (RONALD WITTEK)
Fonte Ats Ans
Spie russe arrestate, Berlino convoca l'ambasciatore
La Germania non si lascia intimidire dagli agenti di Putin, ha assicurato la ministra dell'Interno tedesca

BERLINO - Il ministero degli Esteri tedesco ha convocato l'ambasciatore russo. È quello che riportano diversi media locali, fra cui der Spiegel.

La convocazione è la reazione del dicastero guidato da Annalena Baerbock a quanto emerso in seguito agli arresti di due spie russo-tedesche che, su commissione dei servizi di Mosca, avrebbero pianificato agguati dinamitardi e incendiari a infrastrutture e siti industriali militari in Germania, per impedire i rifornimenti all'Ucraina.

La procura federale tedesca ha emesso e fatto eseguire due ordini di arresto ieri mattina a Bayreuth, in Baviera. I due avrebbero fra l'altro spiato le basi statunitensi per conto della Russia e pianificato attacchi alle rotte di trasporto militare. Nel mirino, secondo il magazine, gli aiuti tedeschi all'Ucraina.

La Germania non si lascia intimidire dagli agenti di Putin, ha assicurato la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, commentando l'arresto delle due spie. «I nostri addetti alla sicurezza hanno evitato possibili attentati dinamitardi, che avrebbero dovuto colpire e minare gli aiuti militari all'Ucraina», ha detto la Faeser in una nota. «Non ci lasceremo spaventare e continueremo a sostenere in modo massiccio l'Ucraina», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE