Cerca e trova immobili

FRANCIASgomberato il più grande "squat" di Francia

17.04.24 - 10:33
La struttura aveva ospitato fino a 450 migranti. L'operazione era attesa da diversi giorni
Imago
Fonte ats
Sgomberato il più grande "squat" di Francia
La struttura aveva ospitato fino a 450 migranti. L'operazione era attesa da diversi giorni

PARIGI - Il più grande "squat" di Francia, che ha ospitato fino a 450 migranti, in gran parte in situazione regolare stando alle associazioni che si occupano dei loro diritti, è questa mattina in via di evacuazione a 100 giorni dalle olimpiadi di Parigi 2024. L'operazione, nella banlieue di Parigi, si sta svolgendo senza incidenti. Era attesa da diversi giorni.

Una parte dei senzatetto che avevano trovato rifugio nello "squat", una vecchia fabbrica abbandonata a Vitry-sur-Seine, aveva abbandonato il sito nei giorni scorsi. Gli altri, circa 300 persone, caricandosi le valigie con tutti gli effetti personali in loro possesso, stanno abbandonando questa mattina l'ex fabbrica sotto la sorveglianza di 250 poliziotti.

Per loro sono previsti rifugi per senzatetto nella stessa regione di Parigi, l'Ile-de-France, ma anche in altre parti della Francia, ad esempio a Bordeaux. I collettivi di aiuto ai migranti sollecitano da mesi attenzione per il fenomeno di trasferimento di migranti da Parigi in provincia all'avvicinarsi delle Olimpiadi. Secondo loro, le operazioni di sgombero e le evacuazioni sono diventate più frequenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE