Il papa emerito aveva 95 anni, ed era da tempo malato
ROMA - Si è spento questa mattina il papa emerito Joseph Ratzinger, aveva 95 anni ed era da lungo tempo malato.
Le sue condizioni avevano destato molte preoccupazioni di recente, tanto che Papa Francesco - già questo mercoledì nella sua omelia - aveva chiesto ai fedeli «una preghiera» per lui.
Le sue condizioni erano però migliorate negli ultimi giorni aprendo uno spiraglio di luce che si è però via via affievolito con il passare delle ore. La notizia del trapasso è giunta questa mattina, dalle autorità vaticane.
«Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano», ha confermato ai media il portavoce Matteo Bruni.
Joseph Ratzinger, 95 anni, era stato il 265esimo Papa della Chiesa Cattolica con il titolo Benedetto XVI. Fu nominato dopo la morte di un Papa particolarmente amato, ovvero Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II.
Fin dalle prime settimane fu ben chiara la differenza di indole, e di teologia fra i due con un Ratzinger più conservatore e uomo di fede - e meno personaggio pubblico - rispetto a Wojtyla.
La sua decisione del 2013 di abdicare al titolo, aveva fatto molto discutere. Nella storia della Chiesa, era successo solamente altre 7 volte.