Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni
keystone
Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan
Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni
LONDRA - Il "water d'oro", scultura di oro massiccio dell'italiano Maurizio Cattelan provocatoriamente offerta in prestito a Donald Trump, è stato rubato la notte scorsa in Inghilterra. Una banda - rende noto la Bbc - si è introdotta a...

LONDRA - Il "water d'oro", scultura di oro massiccio dell'italiano Maurizio Cattelan provocatoriamente offerta in prestito a Donald Trump, è stato rubato la notte scorsa in Inghilterra.

Una banda - rende noto la Bbc - si è introdotta a Blenheim Palace, antica residenza nell'Oxfordshire, trafugando l'opera dell'artista concettuale italiano, una toilette d'oro massiccio a 18 carati, dal titolo 'America', che era stata installata nel palazzo a beneficio di turisti e visitatori, che potevano anche utilizzarla, in quanto funzionante. Proprio per questo motivo il furto ha provocato «danni significativi e una grossa perdita d'acqua», ha spiegato la polizia, aggiungendo di aver arrestato un uomo di 66 anni, senza però ritrovare l'opera.

La dimora scelta per l'insolita esposizione di Cattelan è un edificio signorile del XVIII secolo, luogo di nascita di Winston Churchill e patrimonio dell'umanità. Che resterà chiuso per il resto della giornata e riaprirà domani.

Ironia della sorte, appena un mese fa Edward Spencer Churchill, fratellastro dell'attuale Duca di Marlborough, aveva dichiarato di sentirsi tranquillo per la sicurezza dell'opera, affermando: «Non sarà la cosa più facile da rubare».

'America' era stata esposta per la prima volta al Guggenheim di New York nel 2016, ma aveva fatto nuovamente parlare di sé l'anno successivo. Donald Trump, infatti, aveva chiesto in prestito al museo un dipinto di Van Gogh, ma la curatrice Nancy Spector aveva offerto l'opera di Cattelan. Senza ricevere alcuna risposta dalla Casa Bianca. Secondo il museo, il water d'oro richiamava gli eccessi delle residenze private del tycoon, anche se Cattelan non ha mai voluto dare un'interpretazione al suo lavoro, peraltro concepito prima della candidatura di Trump alla Casa Bianca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE