Cerca e trova immobili

ITALIASicilia in fiamme. Villaggio turistico evacuato: 700 persone salvate via mare

12.07.17 - 16:58
L'incendio divampato a San Vito Lo Capo è solo una delle emergenze affrontate in queste ultime ore
Sicilia in fiamme. Villaggio turistico evacuato: 700 persone salvate via mare
L'incendio divampato a San Vito Lo Capo è solo una delle emergenze affrontate in queste ultime ore

PALERMO - La Sicilia è avvolta dalle fiamme, secondo la Protezione civile regionale sono 125 gli incendi attivi in queste ore. Fra i roghi più gravi quelli nelle zone di Priolo, Catania, San Mauro Castelverde (Palermo) e soprattutto San Vito Lo Capo (Trapani). Sulla punta dell’estremo nord ovest le fiamme stanno lambendo il villaggio turistico Calampiso, dove i circa 700 ospiti sono stati evacuati dalla struttura a bordo di barche. Sul posto sta operando un Canadair, i rinforzi non arrivano perché impegnati nelle altre zone d'emergenze.

Il sindaco Matteo Rizzo aveva lanciato un appello sui social network per chiedere a chiunque fosse in possesso di imbarcazioni in buono stato di raggiungere il porticciolo per dare un aiuto nelle operazioni di evacuazione della megastruttura: «Stiamo facendo il possibile, chiunque ha una imbarcazione ci dia una mano. È urgentissimo!».

Come spiega Repubblica, le persone sono state portate nel centro di San Vito, dove sono state aperte le palestre delle scuole. «Servono mini bus e auto - era stato l'appello - per accogliere le persone che arrivano al porto piccolo e portarle presso gli edifici scolastici a iniziare dalla scuola media. Le strutture ricettive che hanno disponibilità se possono mettere a disposizione gratuitamente le camere per due notti quantomeno per le persone anziane e per i bambini».

Il villaggio turistico è a ridosso della riserva naturale dello Zingaro. L’unica strada per accedere all’hotel è stata interrotta dalle fiamme, che stanno procedendo verso il mare, i turisti chiusi in una trappola sono scappati con le barche. «Siamo scappati in costume e ciabatte», il Corriere della Sera ha riportato le testimonianze di chi si è già messo in salvo. «Il nostro appartamento è stato avvolto dalle fiamme. Erano proprio sopra di noi. Ho preso mia figlia e sono andata in spiaggia. Ci hanno fatto andare via sui barconi che fanno il giro dello Zingaro. Prima donne e bambini e poi gli altri. Molti sono rimasti sulla spiaggia ad aspettare i soccorsi. Non ho nulla, solo il cellulare. Abbiamo lasciato tutto lì per la paura. Dalla barca, il villaggio non si vedeva più. Era avvolto dal fumo. Mio padre ha fatto in tempo a spostare l’auto per metterla più in basso, vicino al mare, ma non so se la ritroveremo».

La situazione è critica anche in altre regioni: 47 in totale le richieste di mezzi aerei per domare i roghi. Le più numerose (17) dalla Sicilia, 8 dalla Campania, 6 rispettivamente dalla Calabria e dalla Basilicata, 3 dall'Abruzzo, 2 da Umbria e Lazio, mentre Sardegna, Puglia e Molise hanno fatto pervenire una sola richiesta.

L'impegno dei mezzi disponibili - 12 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a cui si aggiungono 5 elicotteri della Difesa - è concentrato sulle situazioni più critiche. L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE