Cerca e trova immobili

CUBALa morte di Fidel divide, «un leader» o «un dittatore»?

26.11.16 - 11:01
Il decesso di Castro è diventato subito breaking news e gli omaggi come le manifestazioni si susseguono in ogni angolo del globo
La morte di Fidel divide, «un leader» o «un dittatore»?
Il decesso di Castro è diventato subito breaking news e gli omaggi come le manifestazioni si susseguono in ogni angolo del globo

L'AVANA - Quando a Cuba è da poco passata la mezzanotte, Raul Castro, trattenendo a stento le lacrime, annuncia in tv «al popolo dell'isola, agli amici della Nostra America e al mondo che alle 22.29 del 25 novembre del 2016 è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Hasta la victoria siempre».

L'Avana si avvolge nel lutto - La notizia fa subito il giro del mondo e L'Avana si avvolge nel lutto, ammutolita. Nel momento della sorpresa c'è spazio solo per le lacrime. 'Hasta siempre comandante', scrive il sito web ufficiale Cubadebate, in omaggio al lider maximo.

Il corpo di Fidel, l'uomo che ha segnato la storia di Cuba per quasi sessant'anni diventando un'icona della politica della sinistra radicale nel mondo intero, sarà cremato oggi stesso, sabato, come annunciato dal fratello-presidente Raul. I dettagli sui funerali verranno annunciati nelle prossime ore.

Manifestazioni per le strade - Se i media a L'Avana si impegnano a «difendere La 'Revolucion' che Castro ha costruito insieme ai poveri della sua terra», per le strade di Little Havana a Miami si registrano invece scene di gioia e molti sono gli slogan che si levano contro «il dittatore». Per gli anticastristi della comunità cubana statunitense è «la fine di un capitolo orribile». «È morto un tiranno - esultano - e finalmente può cominciare una nuova era».

Gli omaggi - Tra i primi leader mondiali a commentare la scomparsa di Castro ci sono i presidenti dell'America Latina, da Enrique Pena Nieto in Messico ("È morto un amico") a Nicolas Maduro in Venezuela ("Fino alla vittoria, sempre"), fino a Rafael Correa in Ecuador ("Se ne è andato un grande"). «Con Fidel Castro si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro», è il tweet del ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni.

La Fondazione Nelson Mandela ha espresso in un tweet le sue più profonde condoglianze al popolo e al Governo di Cuba per la morte di Fidel Castro. La Fondazione pubblica una bella foto di Castro che abbraccia Mandela mettendoli il braccio intorno alla spalla.

Fidel Castro ha «incarnato la rivoluzione cubana» nelle sue «speranze e disillusioni». Lo ha detto il presidente francese, François Hollande, qualche ora dopo l'annuncio della morte di Fidel Castro, riferiscono i media francesi.  «Attore della guerra fredda (...) che sapeva rappresentava per i cubani l'orgoglio del rifiuto della dominazione straniera», ha aggiunto.

Il messaggio da Putin - «La Cuba libera e indipendente che lui e i suoi alleati hanno costruito è divenuta un membro influente della comunità internazionale ed un esempio di ispirazione per molti paesi»: così il presidente russo Vladimir Putin in un telegramma inviato al fratello e attuale presidente cubano Raul Castro.

Lo riferisce il Cremlino. «Fidel Castro è stato un sincero e affidabile amico della Russia. Ha dato un grande contributo alla stabilizzazione e allo sviluppo delle relazioni russo-cubane».

«Quest'uomo forte e saggio - recita il testo di condoglianze inviato da Putin - ha sempre guardato con fiducia al futuro. Ha incarnato i più alti ideali da politico, cittadino e patriota, sinceramente convinto della giustezza della causa a cui ha dedicato tutta la sua vita».

Breaking news - La morte di Castro è diventata subito breaking news sui principali media internazionali. Se la stragrande maggioranza lo ricorda come il «padre della rivoluzione cubana», si distingue l'americano Washington Post che lo definisce in apertura «un dittatore»: «Il dittatore cubano, faro spirituale per l'estrema sinistra mondiale, è morto a 90 anni».

La notizia della morte di Fidel, padre della rivoluzione cubana, è ovviamente l'apertura di tutti i siti mondiali, ma il giornale di Washington è l'unico tra i grandi ad usare la parola "dittatore". Il New York Times, ad esempio, titola: «Fidel Castro, il leader cubano che sfidò gli Usa, muore a 90 anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE