Cerca e trova immobili

GERMANIALubitz era stato lasciato dalla fidanzata?

27.03.15 - 09:32
Il pilota del volo Germanwings avrebbe tentato di buttare giù la porta della cabina di pilotaggio con un'ascia. Trovati indizi di malattia psichica a casa sua
Lubitz era stato lasciato dalla fidanzata?
Il pilota del volo Germanwings avrebbe tentato di buttare giù la porta della cabina di pilotaggio con un'ascia. Trovati indizi di malattia psichica a casa sua

BERLINO - Il pilota del volto Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi avrebbe usato un'ascia per forzare la porta della cabina di pilotaggio. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild, che cita fonti della sicurezza.

Germanwings non ha confermato questo fatto, ma un portavoce spiega che tra le dotazioni di sicurezza di un Airbus A320 c'è anche un'ascia. Il comandante, trovatosi chiuso fuori, l'avrebbe usata per buttare giù la porta blindata e per raggiungere ai comandi il copilota Andreas Lubitz.

Nel frattempo, sempre sul quotidiano tedesco, emergono nuovi dettagli sulla vita del 28enne. In particolare quello secondo il quale la sua fidanzata lo aveva lasciato. I due, che pare convivessero in un appartamento di Duesseldorf, si sarebbero dovuti sposare nel 2016. Lubitz attraversava "una crisi di vita personale", e questo spiegherebbe perché si dividesse tra la sua residenza e quella dei genitori a Montabaur.

In casa indizi sulla malattia psichica - Gli inquirenti della Procura di Dusseldorf hanno trovato indizi di una malattia psichica di Andreas Lubitz, nella perquisizione della sua casa. Lo scrive Spiegel online, riferendo indiscrezioni sulle indagini in corso sul caso del copilota.

Querela del sindacato dei piloti francesi per la fuga di notizie - Il sindacato dei piloti di linea francesi ha annunciato una querela contro ignoti per la "fuga di notizie" nell'inchiesta del BEA (Ufficio inchieste e analisi dell'aviazione) all'origine delle rivelazioni del New York Times.

Poche ore dopo la conferenza stampa di due giorni fa del BEA, in cui non fu fatta menzione ai giornalisti sui risultati dell'analisi delle registrazioni vocali in cabina di pilotaggio dell'Airbus precipitato, il giornale americano uscì con le notizie che attribuivano l'origine della sciagura alla decisione del copilota di far schiantare l'aereo. Le informazioni del NYT furono attribuite ad un anonimo "funzionario".

"Siamo particolarmente sorpresi - ha detto stamattina Eric de Rivery, portavoce dei piloti, a diverse radio francesi - per il fatto che il BEA faccia una conferenza alle 17 affermando di non avere nulla da dire. E che qualche ora dopo il New York Times dall'altra parte dell'Atlantico dia informazioni estremamente dettagliate poi confermate dal procuratore della Repubblica. Contrariamente a ogni obbligo di confidenzialità che grava sulle persone che fanno parte dell'inchiesta, ci sono state delle fughe".

"Abbiamo preso la decisione di sporgere querela - ha continuato de Rivery - e chiediamo una riforma del modo di funzionamento del BEA".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE