Booking.com collabora con la Polizia Postale italiana per educare i viaggiatori su come prenotare online in sicurezza.
ROMA - Pasqua si avvicina. Tempo di viaggi se non, per i più fortunati, di vere e proprie vacanze. E visto che chi più chi meno si "arrangia" con un fai da te della prenotazione online, ecco nascere il vademecum della sicurezza. Sì perché le truffe online - è bene ricordarselo - sono sempre in agguato: oltre 16.000 in Italia nel 2023.
«I truffatori prendono di mira chiunque, sia che stia prenotando una vacanza, comprando un vestito o postando su un social media. Noi di Booking.com comprendiamo il problema ed è per questo che continuiamo a investire nella protezione dei nostri clienti e delle strutture ricettive nostre partner - spiega Alberto Yates, Regional Director di Booking.com -. Gran parte di questo lavoro avviene attraverso la formazione, informando le strutture riguardo ai tipi di truffa di cui siamo a conoscenza e, allo stesso tempo, fornendo ai nostri clienti consigli pratici da tenere a mente mentre organizzano la loro vacanza».
I numeri sulle prossime vacanze - E i numeri di chi si muoverà nei prossimi giorni sono "importanti", come raccoglie Ats/Ans in un'agenzia di oggi. Saranno infatti 10,5 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua. Il 92% resterà in Italia, mentre l'8% sceglierà una località estera. Emerge dall'indagine dell'associazione Federalberghi tramite Tecnè. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (32,5%), le località d'arte (28,9%), la montagna (21,8%), i laghi (3,4%) e le località termali (2,5%). Per coloro che invece si recheranno all'estero, vincono le grandi capitali europee (74,4%), seguite dalle crociere (10,2%) e dal mare (6,3%). Il turismo si conferma un driver eccezionale per l'economia del territorio creando un giro di affari di 3,9 miliardi di euro.
Ecco dunque la necessità e la nascita di una collaborazione tra Booking.com e la Polizia Postale e delle Comunicazioni italiana, che ha portato all'elaborazione di 5 punti da non dimenticare quando ci si mette al pc per sognare e concretizzare con una prenotazione la nostra voglia di vacanza. Le raccomandazioni della Polizia: