Cerca e trova immobili

VACANZE DI PASQUAPrenotazioni online: occhio alle truffe, ecco come

25.03.24 - 11:40
Booking.com collabora con la Polizia Postale italiana per educare i viaggiatori su come prenotare online in sicurezza.
Deposit
Fonte Polizia di Sato / AtsAns / Booking.com
Prenotazioni online: occhio alle truffe, ecco come
Booking.com collabora con la Polizia Postale italiana per educare i viaggiatori su come prenotare online in sicurezza.

ROMA - Pasqua si avvicina. Tempo di viaggi se non, per i più fortunati, di vere e proprie vacanze. E visto che chi più chi meno si "arrangia" con un fai da te della prenotazione online, ecco nascere il vademecum della sicurezza. Sì perché le truffe online - è bene ricordarselo - sono sempre in agguato: oltre 16.000 in Italia nel 2023.

«I truffatori prendono di mira chiunque, sia che stia prenotando una vacanza, comprando un vestito o postando su un social media. Noi di Booking.com comprendiamo il problema ed è per questo che continuiamo a investire nella protezione dei nostri clienti e delle strutture ricettive nostre partner - spiega Alberto Yates, Regional Director di Booking.com -. Gran parte di questo lavoro avviene attraverso la formazione, informando le strutture riguardo ai tipi di truffa di cui siamo a conoscenza e, allo stesso tempo, fornendo ai nostri clienti consigli pratici da tenere a mente mentre organizzano la loro vacanza».

I numeri sulle prossime vacanze - E i numeri di chi si muoverà nei prossimi giorni sono "importanti", come raccoglie Ats/Ans in un'agenzia di oggi. Saranno infatti 10,5 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua. Il 92% resterà in Italia, mentre l'8% sceglierà una località estera. Emerge dall'indagine dell'associazione Federalberghi tramite Tecnè. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (32,5%), le località d'arte (28,9%), la montagna (21,8%), i laghi (3,4%) e le località termali (2,5%). Per coloro che invece si recheranno all'estero, vincono le grandi capitali europee (74,4%), seguite dalle crociere (10,2%) e dal mare (6,3%). Il turismo si conferma un driver eccezionale per l'economia del territorio creando un giro di affari di 3,9 miliardi di euro.

Ecco dunque la necessità e la nascita di una collaborazione tra Booking.com e la Polizia Postale e delle Comunicazioni italiana, che ha portato all'elaborazione di 5 punti da non dimenticare quando ci si mette al pc per sognare e concretizzare con una prenotazione la nostra voglia di vacanza. Le raccomandazioni della Polizia:

    1. Mantieni private le tue informazioni personali: non condividere mai le tue informazioni personali - come i dettagli della tua carta di credito - tramite messaggio, SMS o e-mail con qualcuno che non conosci o se vieni contattato all'improvviso. Idealmente, dovresti sempre pagare attraverso siti online sicuri che conosci oppure all’arrivo presso la struttura ricettiva.
    2. “Raddoppia” la sicurezza: molte piattaforme online e fornitori di carte di credito mettono a disposizione dei clienti l'autenticazione a due fattori. Una volta attivata, anziché digitare semplicemente la tua password, ti verrà chiesto di completare un secondo passaggio per accedere al tuo account, come ad esempio digitare un codice ricevuto tramite SMS. Sebbene si tratti di un passaggio aggiuntivo, è qualcosa di molto rapido e che ti permette di aumentare considerevolmente la tua sicurezza – che si tratti del tuo account di posta elettronica o di quello su una piattaforma di viaggi online.
    3. Fermati e pensa prima di cliccare su un collegamento: se ricevi un messaggio contenente un link, per evitare di essere indirizzato su un sito fasullo, controlla la pagina di destinazione posizionando il cursore sopra il collegamento o toccando e tenendo premuto su un dispositivo mobile.
    4. È meglio essere prudenti: se una struttura ti chiede un pagamento al di fuori dei termini concordati al momento della prenotazione o se ricevi una e-mail mal formulata che ti chiede di condividere dati personali, fai bene a trattare la richiesta con cautela. Nel dubbio, è sempre meglio contattare il servizio clienti o direttamente la struttura per verificare la legittimità del messaggio. Piattaforme come Booking.com forniscono un servizio clienti 24 ore su 24 per qualsiasi richiesta da parte dei clienti.
    5. Controlla, controlla e ricontrolla ancora: una proprietà sulla spiaggia a un prezzo estremamente conveniente potrebbe sembrare un’offerta davvero allettante, ma prima di fare il grande passo e lasciare i tuoi soldi, controlla le recensioni della struttura e l'URL del sito web con cui stai prenotando per assicurarti che entrambi siano legittimi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE