Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYGnam gnam style

16.06.23 - 07:00
Dalla Corea con fermento: il kimchi è sulla bocca di tutti e conquista il nostro palato.
Fooby
Gnam gnam style
Dalla Corea con fermento: il kimchi è sulla bocca di tutti e conquista il nostro palato.
Non è solo contorno, ma tanto altro. Come integrarlo nei piatti di tutti i giorni.

PANINO CON KIMCHI
Il kimchi non è altro che verdura fermentata e speziata con aglio, cipollotti, zenzero e peperoncino. Se non ti piace il piccante, ci sono anche le varianti senza peperoncino. Lo puoi accompagnare a qualsiasi piatto, anche al panino, al posto dell’insalata o alla fetta di cetriolo o di pomodoro. Darà quel tocco esotico al tuo panino. Mordere per credere!

RISO FRITTO CON KIMCHI
Kimchi Bokkeumbap – Hai del riso avanzato in frigo? Allora è il momento di preparare il riso fritto col kimchi e servirlo con un uovo al tegame. È veloce, facile da realizzare e nella sua semplicità è in grado di regalare tanta soddisfazione al palato.

NOODLES CON KIMCHI
Kimchi Guksu – Ti è già capitato di mangiare i noodles istantanei al gusto di kimchi? Sappi che lo puoi fare anche da te. Metti a bollire il kimchi in un brodo o nell’acqua, aggiungi quello che ti piace: carne, pesce, verdure e infine i noodles. E voilà una scodella di noodles al kimchi all’istante!

TOFU CON KIMCHI
Kimchi Jjigae – Una zuppa tipica della cucina coreana. Rosola della pancetta di maiale, versaci il kimchi e la sua salsa, bagna con acqua e fai sobbollire. Infine unisci il tofu tagliato a cubetti. Ed ecco pronta una zuppa che saprà scaldarti la pancia.

RAVIOLI CON KIMCHI
Kimchi Mandu – Per rendere i dumpling o ravioli ancora più saporiti e particolari, incorpora il kimchi tritato al ripieno e sentirai la differenza! Oppure, invece della salsa di soia, accompagna i ravioli con del kimchi e intingili nella sua salsa piccante. La morbidezza del dumpling incontra la sapidità del kimchi: una combinazione da gustare!

KIMCHI PANCAKE
Kimchijeon – Frittella alla coreana, uno snack che è una vera bomba. Taglia il kimchi a pezzettini, incorpora farina e acqua; miscela bene, aggiusta di gusto e… in padella! Friggi bene ambi i lati, la frittella dev’essere ben dorata e croccante. Volendo puoi aggiungere uova, carne, speck, gamberetti… tutto quello che ti piace!

Fooby


KIMCHI MANDU (DUMPLING COREANI)

Preparazione: 1 ora | Tempo totale: 2 ore e 15 min.

PER 32 PEZZI CI VOGLIONO

    • 250 g farina bianca
    • 1½ dl acqua, calda

    • 260 g tofu, sbriciolato
    • 150 g kimchi, tagliato finemente
    • 150 g zucchine, grattugiate grossolanamente
    • ¼ di c.no sale
    • 1 cipollotto con la parte verde, tagliato finemente
    • 2 spicchi d’aglio, spremuti
    • 1 c.no olio di sesamo
    • ¼ di c.no zucchero
    • un po’ di pepe
    • acqua salata, bollente
    • 4 c. salsa di soia
    • 1 c. aceto di riso
    • 1 c. acqua

    • ½ c.no olio di sesamo
    • ½ c.no zucchero
    • 1 chili rosso, privato dei semi, a rondelle sottili
    • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente

 

ECCO COME FARE

    1. Impasto: versare la farina in un recipiente, unire l’acqua, mescolare e lavorare per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla e lasciarla riposare coperta a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
    2. Ripieno: mescolare il tofu, il kimchi, le zucchine e il sale. Trasferire il composto su un panno sottile e strizzare bene, quindi lasciar riposare per ca. 15 min. in un colino, strizzare nuovamente bene e sistemare in un recipiente. Unire il cipollotto e tutti gli ingredienti fino al pepe compreso e mescolare bene.
    3. Formare i dumpling: dimezzare l’impasto e ricavare un rotolo di ca. 32 cm da ognuna delle due metà. Tagliare ogni rotolo in 16 pezzetti delle stesse dimensioni. Stendere con il mattarello i pezzetti d’impasto su un velo di farina fino a ottenere dei dischi di ca. 8 cm di Ø. Coprire bene i dischi di pasta per non farli seccare. Disporre 1 c. di ripieno al centro di ogni disco e chiudere a mezzaluna. Unire le due punte sigillando bene e ripiegare i bordi verso l’alto.
    4. Dumpling: cuocere i dumpling poco alla volta in acqua salata bollente per ca. 8 min., toglierli con una schiumarola e tenerli in caldo. Mescolare la salsa di soia con i restanti ingredienti. Servire i dumpling con la salsa.

Indicazione: questa è una versione rivisitata della ricetta originale dei Mandu coreani.


Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI