Darfur: Sudan accetta un aiuto dell'ONU alla forza africana
KHARTUM - Il presidente sudanese Omar el-Béchir ha accettato un sostegno logistico dell'Onu alla missione dell'Unione africana nel Darfur (Amis). Ha mantenuto tuttavia la sua opposizione all'invio di caschi blu nella regione in preda alla guerra, hanno riferito oggi i media sudanesi.
Il via libero del presidente Béchir a un sostegno logistico e a un invio di consiglieri dell'Onu nella provincia occidentale del Darfur è contenuto nella sua risposta a messaggi del segretario generale dell'Onu, Kofi Annan e del presidente della Commissione dell'unione africana, Alpha Oumar Konaré, ha precisato l'agenzia ufficiale Suna.
Il presidente sudanese ha informato Annan e Konaré degli sforzi del suo governo per persuadere i gruppi ribelli non firmatari dell'accordo di pace sul Darfur (firmato in maggio ad Abuja) e ha sollecitato la comunità internazionale a unirsi a questi sforzi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!