Australia: boom di nascite grazie a premio natalità
SYDNEY - Dopo 20 anni di andamento piatto della natalità, gli australiani hanno ripreso a procreare a ritmo crescente negli ultimi anni portando la popolazione, grazie anche al flusso di immigrazione, oltre la soglia dei 20,5 milioni.
Secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio di statistica, nel 2005 sono nati poco più di 265 mila piccoli australiani, il numero più alto di nascite dal 1971, e il secondo dal 1960. E' stato il quarto anno consecutivo di natalità crescente. Il tasso annuo di crescita della popolazione nel 2005 è stato dell'1,3%, lo 0,2% più dell'anno precedente.
Il ministro del Tesoro Peter Costello si è assunto il merito del mini boom delle nascite per aver introdotto nel 2004 un baby bonus pari a 3800 franchi elargito ai genitori per ogni nuovo nato. Allora aveva esortato gli australiani a 'fare un maschietto per il papa', una femminuccia per la mamma, ed un terzo bebé per il Paese".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!