Maltempo: nubifragio nel Sottoceneri

LUGANO - Pioggia e grandine si sono abbattuti nel primo pomeriggio in Ticino, poco prima delle 15.00. Ad essere colpito maggiormente è stato soprattutto il Sottoceneri. In pochi minuti le strade di Lugano si sono riempite d'acqua, e la circolazione, sia per le automobili che per i pedoni, è stata alquanto difficoltosa. Intanto arrivano le prime segnalazioni di disagi: all'Università della Svizzera italiana ad esempio si sono allagate alcune aule e il garage.
La situazione appare più grave nel comasco dove il nubifragio si è abattutto in mattinata. Particolarmente colpito è la zona del Canturino. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare una quarantina di interventi in poche ore per allagamenti di scantinati, garage e tombini delle strade saltati. Non si registrano feriti anche se i danni sarebbero ingenti, ad abitazioni e capannoni e anche ad alcune coltivazioni. Problemi anche in città a Como: in piazza Cavour, dove si è allagata la zona riservata agli autobus, e sulla strada per Cernobbio.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!