Cerca e trova immobili
TICINO

TSI e problemi col digitale terrestre, critiche dell'Intergruppo parlamentare Comunicazione e mass media

Ti Press
TSI e problemi col digitale terrestre, critiche dell'Intergruppo parlamentare Comunicazione e mass media
LUGANO - Stando a segnalazioni di alcuni utenti,  il "digitale terrestre"  permetterebbe una recezione del canale televisivo non priva di  disfunzioni. Lo fa sapere l'Intergruppo parlamentare Comunicazione e mass media che parla d...

LUGANO - Stando a segnalazioni di alcuni utenti,  il "digitale terrestre"  permetterebbe una recezione del canale televisivo non priva di  disfunzioni. Lo fa sapere l'Intergruppo parlamentare Comunicazione e mass media che parla di "disfunzioni non irrilevati".

Disfunzioni che si verificherebbero durante le giornate di maltempo, con un segnale disturbato e i canali SSR inguardabili. Inoltre alcuni utenti lamentano misteriose scomparse del segnale. Situazione che ha portato L'Intergruppo parlamentare Comunicazione e mass media nuovamente ad esprimere critiche  nei confrotni del digitale terrestre, trovando "altamente discutibile la scelta del Ticino quale primo Cantone in cui introdurre il digitale terrestre, poiché essa precipita la nostra area, già sfavorita in molti modi dalla politica federale, nel poco ambito ruolo di ³cavia² anche in materia di ricezione
televisiva".

Pur felicitandosi che la Città di Lugano abbia istituito un servizio di consulenza sul decoder per il digitale terrestre a beneficio delle persone anziane, finanziato tramite fondi della Città, l'Intergruppo non "può però esimersi dal rilevare che tale compito non dovrebbe toccare all'ente alla pubblico, ma alla RTSI. È pur vero che l'Ente radiotelevisivo ha allestito un numero verde; ma caratteristica dei numeri verdi è proprio la difficile fruibilità ­ soprattutto per le persone anziane ­ delle informazioni fornite".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE