Cerca e trova immobili

Dal MondoMaltempo: Usa; California, inondazioni, evacuazioni, vittime

01.01.06 - 14:39
Maltempo: Usa; California, inondazioni, evacuazioni, vittime

WASHINGTON - L'ennesima pioggia torrenziale di questa settimana sta provocando diffuse inondazioni nel Nord della California e ha indotto le autorità a sollecitare quanti vivono lungo i fiumi Napa e Russo, le cui piene sono di oltre tre metri superiori ai livelli di guardia, o sui fianchi di alture che potrebbero smottare a evacuare le loro abitazioni.

Dopo che ieri alcune località hanno subito oltre 15 centimetri di pioggia, oggi se ne aspettano una ventina. Numerose persone hanno dovuto essere soccorse dalle acque e si lamentano vittime: un uomo è morto colpito da un albero, un eucalipto, abbattuto dal vento; una donna è stata estratta ferita dal muro di fango che aveva travolto la sua abitazione. Acqua e fango hanno già invaso case e bloccato autostrade.

Nella sola contea di Sonoma, a Nord-Est di San Francisco, gli elicotteri hanno dovuto a più riprese portare in salvo persone in difficoltà bloccate nelle loro abitazioni. Almeno 600 mila utenti sono, o sono rimasti, senza corrente elettrica. E il maltempo si sposta verso sud, verso Los Angeles: un'emergenza del genere non si presentava dal 1998, l'anno di El Nino.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE