Proiezioni: SÌ all'unione registrata di omosessuali al 60%

BERNA - L'elettorato svizzero ha approvato la legge sull'unione domestica registrata per partner omosessuali con circa il 60% dei voti, secondo gli ultimi dati dell'istituto demoscopico Gfs. Tutti i cantoni svizzero tedeschi sono orientati verso il "sì", così come gran parte della Svizzera romanda. In controtendenza il Ticino, dove invece prevalgono i voti contrari.
Quanto alla partecipazione svizzera agli accordi di Schengen e Dublino, ancora non è possibile formulare pronostici attendibili, dato che i primi rilevamenti danno favorevoli e contrari vicini al 50%.
Per regioni linguistiche, il "sì" appare vincente in Romandia e perdente in Ticino, mentre nella Svizzera tedesca si profila una spaccatura tra città e campagna. Il sì è in testa a Zurigo e nei due cantoni di Basilea, mentre a Glarona e a Uri, dove sono noti i risultati definitivi, Schengen è stato bocciato con proporzioni rispettivamente del 60,8% e del 61%. Anche Lucerna ha detto "no" di stretta misura, con il 50,4% dei voti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!