Germania: Schroeder conferma volontà di elezioni anticipate
BERLINO - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha confermato la volontà di arrivare a elezioni anticipate in autunno a causa della sconfitta rosso-verde in Nord-Reno- Vestfalia.
Dopo "l'amaro risultato nel Nrv, è venuta a mancare l'indispensabile fondamento" di fiducia dei tedeschi al governo, ha dichiarato Schroeder annunciando di voler chiedere al presidente Horst Koehler di indire elezioni legislative anticipate "realisticamente" per l'autunno.
La dichiarazione di Schroeder è durata pochi minuti. Dopo averla letta il cancelliere, scuro in volto, se n'è andato senza fermarsi con i giornalisti.
Schroeder aveva attaccato ricordando le sfide della Germania dopo l'unificazione e l'ambizioso programma di riforme sociali Agenda 2010. Esso, ha detto, ha posto le premesse per rendere i sistemi previdenziali pronti per il futuro, per garantire la competitività della Germania e "per una maggiore crescita" e sta dando indubitabilmente "i primi risultati".
Per portare avanti questo programma, ha sottolineato, è necessaria la fiducia dei tedeschi ma il voto di oggi nel Land mostra che questo "indispensabile fondamento politico è venuto a mancare", ha spiegato annunciando poi l'intenzione di ricorrere a elezioni anticipate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!