Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Consiglio Europa: a Varsavia iniziati lavori vertice

Consiglio Europa: a Varsavia iniziati lavori vertice
VARSAVIA - È iniziato stamattina al Castello reale di Varsavia il terzo vertice dei capi di stato e di governi di 46 paesi membri del Consiglio d'Europa che discuteranno oggi e domani vari aspetti del futuro del Vecchio Continente e in particol...

VARSAVIA - È iniziato stamattina al Castello reale di Varsavia il terzo vertice dei capi di stato e di governi di 46 paesi membri del Consiglio d'Europa che discuteranno oggi e domani vari aspetti del futuro del Vecchio Continente e in particolare di come rafforzare la democrazia e la tutela dei diritti umani in Europa occidentale, orientale ed in Asia caucasica.

"Gli uomini d'Europa vogliono più democrazia e più rispetto per i diritti umani", ha detto Terry Davis segretario generale del Consiglio d'Europa aprendo i lavori del vertice cui partecipano 22 presidenti e 13 primi ministri di paesi membri.

La Svizzera è rappresentata dal presidente della Confederazione Samuel Schmid.

Fra i grandi assenti a Varsavia c'e il presidente Vladimir Putin (la Russia è rappresentata dal ministro degli esteri Serghiei Lavrov), il premier Tony Blair (per Gran Bretagna è presente il vice primo ministro John Prescott) e il premier francese Jean Pierre Raffarin, sotto cure mediche (per la Francia c'é il ministro degli esteri Michel Barnier).

L'Ucraina è rappresentata dal presidente Victor Yushenko, la Germania dal cancelliere Gerhard Schroeder.

Al dibattito del vertice saranno sottoposte tre nuove convenzioni internazionali: sulla lotta al terrorismo, sul riciclaggio del denaro sporco e contro il commercio degli uomini.

La capitale polacca, sorvegliata da 10'000 agenti della polizia polacca e 600 operatori della polizia municipale, è in parte bloccata anche a causa delle manifestazioni dei no global, in programma per questo pomeriggio, i quali protesteranno contro le violazioni dei diritti umani in Cecenia e Turchia, nonché contro la dittatura nella vicina Bielorussia.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE