Onu: diritti umani, commissione condanna Israele
GINEVRA - Triplice condanna di Israele da parte della Commissione dell'Onu sui diritti umani, riunita in sessione annuale a Ginevra. Approvata con due soli voti contrari - Stati Uniti e Australia - e 12 astensioni, una risoluzione chiede al governo israeliano di rinunciare alla politica di insediamenti nei Territori palestinesi occupati e di porre immediatamente fine all'estensione delle colonie esistenti.
Dieci Paesi - tra i quali l'Italia - hanno invece votato contro un testo che condanna le "continue e sistematiche violazioni" nei Territori occupati ed in particolare l'uso della forza contro i civili palestinesi. Il testo è stato approvato con 29 voti a favore, dieci contrari e 14 astensioni.
Israele - che non figura tra i 53 Paesi membri con diritto di voto - ha criticato il carattere parziale del testo che, dice, vede le colpe di una sola parte. Una terza risoluzione sui diritti umani nel Golan siriano è stata approvata con 32 voti a favore, due contrari e 19 astensioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!