VS: Gondo celebra la fine della ricostruzione
GONDO (VS) - La popolazione di Gondo ha celebrato oggi la fine dei lavori di ricostruzione, quattro anni dopo la colata di fango e di pietre che devastò il villaggio altovallesano, provocando la morte di tredici persone. Svariati progetti dovrebbero permettere alla piccola località di trovare un nuovo dinamismo.
La decina di case sventrate dallo smottamento è stata sostituita da sei stabili nuovi; la piazza del villaggio è stata ricostruita e dotata di un parcheggio sotterraneo. Nelle nuove palazzine si sono trasferite numerose famiglie che avevano lasciato la località dopo la catastrofe del 14 ottobre 2000, oppure che si erano sistemate provvisoriamente nello stabile della dogana.
La ricostruzione è stata largamente finanziata dalle somme raccolte dalla Catena della solidarietà, che ha versato l'equivalente di 122 000 franchi per abitante. In seguito alla catastrofe, la popolazione del villaggio è scesa da 161 persone nell'ottobre 2000 a 120 attualmente, di cui 12 bambini.
Fra i progetti che dovrebbero permettere a Gondo di ritrovare un nuovo dinamismo figurano la creazione - in collaborazione con i comuni di Sempione-villaggio, Iselle (I) e Varzo (I) - di un circuito di sentieri pedestri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!