Maltempo: Turchia; due dispersi, inondazioni a Istanbul
ISTANBUL - Fiumi in piena hanno inondato oggi diversi quartieri di Istanbul, in seguito a piogge torrenziali, le più violente negli ultimi anni, che hanno causato gravi danni ma nessuna vittima nella metropoli turca. Tuttavia due persone, un uomo di 80 anni e suo figlio, risultano disperse a Zonguldak, nella Turchia settentrionale, dopo essere state ieri travolte dalle acque.
I soccorritori della difesa civile e della gendarmeria sono intervenuti in alcuni distretti nella parte europea di Istanbul per evacuare decine di persone che si erano rifugiate sui tetti dopo la piena di almeno due fiumi.
Le immagini diffuse dalle televisioni hanno mostrato automobili trascinate via dai flutti e una donna in lacrime che attendeva di essere salvata assieme ai suoi due bambini sul balcone della loro casa, il cui primo piano era sommerso dalle acque.
Nelle zone inondate è caduta in 12 ore oltre la metà della quantità di pioggia che la città riceve normalmente in 12 mesi, secondo le autorità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!