Clima: estate 2003 più calda da 500 anni, Uni Berna su "Science"
La ricostruzione del clima del continente degli ultimi 500 anni mostra che l´estate più fresca risale al 1902. L´Europa fu invece stretta in una morsa di freddo senza pari nell´inverno 1708/1709: dall´Atlantico alla Russia occidentale le temperature si situarono di sette gradi al di sotto della media stagionale. L´inverno più mite risale invece al 1989/1990.
Secondo i ricercatori e con un´affidabilità dell´85 %, le temperature degli inverni degli ultimi 30 anni sono mediamente elevate come non mai per un periodo altrettanto lungo dal 1500 a oggi.
Il clima del continente è stato ricostruito a partire da varie fonti come archivi con documenti vecchi di secoli, prelievi di carote di ghiaccio in Groenlandia e la dendrocronologia su alberi della Scandinavia e della Siberia. La regione coperta dallo studio si estende dalla Norvegia a Gibilterra e dalle isole europee nell´Atlantico fino alla Turchia e alla Russia.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!