Cerca e trova immobili

LUGANOTicinowine: degustazione in treno per lanciare la bella stagione

26.03.24 - 06:58
Il viaggio speciale è stato organizzato in collaborazione con Rapelli e Rail Event
Sul treno
Ticinowine: degustazione in treno per lanciare la bella stagione
Il viaggio speciale è stato organizzato in collaborazione con Rapelli e Rail Event

LUGANO - Ticinowine ha organizzato una degustazione, in collaborazione con lo storico partner Rapelli, in coincidenza con l’inizio della primavera coinvolgendo una quindicina di produttori di vino del nostro cantone. Il tutto è stato proposto durante un viaggio in treno da Lugano e Giornico con ritorno a Locarno, unitamente a Rail Event che recupera carrozze d’epoca e le propone per questo genere di viaggio. Presente anche un pianista che ha suonato musica dal vivo.

Giornalisti del settore, operatori dell’enogastronomia e sommelier professionisti si sono lasciati viziare nel corso di una giornata che si è posta, fra gli altri, l'obiettivo di mettere direttamente in relazione i produttori con numerosi attori principali del mercato. «Bianchi, rosati e spumanti ticinesi hanno superato appieno l’esame, raccogliendo grandi consensi e offrendosi come una valida alternativa, o come complemento, alla bottiglia di vino rosso», spiegano da Ticinowine.

Il treno speciale, partito dal binario 3 della stazione ferroviaria di Lugano, attraverso la vecchia linea del Ceneri si è spinto sino a Giornico, dove i partecipanti hanno potuto continuare la degustazione accompagnando una fondue di formaggi del Caseificio del Gottardo servita presso il Museo di Leventina. Una passeggiata attraverso l’isola sul fiume Ticino ha riportato gli ospiti al treno speciale che sulla via del ritorno ha visto ergersi a protagonisti soprattutto gli spumanti, degni compagni di un assaggio della colomba pasquale.

Oltre al direttore di Ticinowine Andrea Conconi e al presidente della stessa associazione Uberto Valsangiacomo, prima uscita ufficiale per la neonominata Maria Grazia Carbone che dal prossimo autunno subentrerà a Conconi nella direzione di Ticinowine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE