Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIA MAGIC BLUESUna "serata spericolata" con Vasco Jam (e ospiti speciali)

17.04.24 - 12:30
Per festeggiare i 40 anni la band ha invitato Claudio "Il Gallo" Golinelli e Andrea Braido. A Maggia si annuncia un gran finale coi fiocchi
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Una "serata spericolata" con Vasco Jam (e ospiti speciali)
Per festeggiare i 40 anni la band ha invitato Claudio "Il Gallo" Golinelli e Andrea Braido. A Maggia si annuncia un gran finale coi fiocchi

MAGGIA - Un gran finale coi fiocchi, quello allestito per l'edizione 2024 di Vallemaggia Magic Blues. La serata speciale organizzata in collaborazione con la Vasco Jam e Radio Ticino per venerdì 9 agosto porterà, nell'incantevole scenario della piazza di Maggia, un concerto davvero "spericolato".

L'evento post festival prevede la Vasco Jam, una delle più famose cover band del grande artista italiano, insieme a due ospiti speciali, che hanno militato al fianco del Blasco ed erano sul palco del concerto-evento Modena Park nel 2017. Si tratta di Claudio "Il Gallo" Golinelli e Andrea Braido.

Il Gallo, ovvero il basso per antonomasia per i fan di Vasco. Artista eccentrico e musicalmente preparatissimo, che nel 1980 ha iniziato un sodalizio con Vasco Rossi che non si è praticamente mai interrotto. Andrea Braido, grande chitarrista italiano oltre ad una miriade di collaborazioni con grandi artisti dal 1989 fino al 1995 è stato il chitarrista del grande rocker di Zocca. Apriranno la serata i giovani ticinesi Golden Serval.

40 candeline nel segno di Vasco - Sono passati due anni dal primo concerto di Vasco Rossi alla discoteca “Le stelle” di Ascona quando, nel 1984 un gruppo di cinque amici fonda la Vasco Jam, la prima cover band in assoluto dedicata al rocker italiano. La popolarità di Vasco, anche grazie alla partecipazione a due edizioni di Sanremo è in piena crescita, mentre il gruppo ticinese è ancora agli albori; ma malgrado la giovane età, i musicisti sono pieni di entusiasmo e con le idee in chiaro. Vincono un concorso musicale a livello svizzero e decidono di arricchire il repertorio, perfezionando il proprio sound e iniziano una lunghissima serie di concerti durata 40 anni nel cantone Ticino, oltralpe e in Italia, attirando concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso e appassionato. Nei suoi 40 anni di vita, la formazione subisce numerosi cambiamenti e a oggi sono quasi una trentina i musicisti, che si sono succeduti sul palco. Dopo aver fondato la band insieme a Donato “Peavey” Pelloni ed esserne stato il cantante per 19 anni, Ivan Maggini lascia la band e Alain Scherrer gli succede alla voce, affiancando Roberto Baccalà (batteria), Lele Pozzi (chitarra acustica e cori), Leo Schena (tastiere) e Daniele Zanusso (basso). Negli anni successivi saranno Enrico “Kikko” Sibona (sax), Luigi Biamino (chitarra) e Tony Princiotta (chitarra) a completare la formazione e darle una stabilità che dura da parecchi anni. Il repertorio della band abbraccia tutta la carriera di Vasco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE