La band italiana sarà il 2 dicembre allo Studio Foce, sull'onda di tormentoni come "Italodisco" e "Un ragazzo una ragazza"
LUGANO - Una grande notizia per i fan dei The Kolors: la band italiana ha incluso il Ticino nel programma del suo tour europeo e sarà lunedì 2 dicembre allo Studio Foce di Lugano.
Prima volta al Forum - Ieri, mercoledì 3 aprile, Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria) e Dario Iaculli (basso) sono stati protagonisti di un grande e atteso concerto al Forum di Assago, alle porte di Milano. Ospiti della serata Irama e Geolier, che hanno condiviso con la band il palco dell'ultimo Festival di Sanremo. «Ogni volta che tornavamo a Milano da Napoli, passavamo davanti a quella struttura» spiega il frontman a proposito del Forum. «L’abbiamo sempre guardata con gli occhi pieni di sogni. Ci siamo sempre detti “chissà se un giorno ci suoneremo”».
L'importanza del Festival - Il successo di "Un ragazzo una ragazza", il brano che hanno presentato sul palco del Teatro Ariston, è secondo solo a quello della loro hit del 2023: "Italodisco", certificata quattro volte disco di platino in Italia e capace di scalare le hit in tutta Europa. «Andare a Sanremo è stato un grande vantaggio. Ci ha permesso di consolidare la nostra identità sonora e la nostra intenzione musicale» ha dichiarato Stash al magazine Style del Corriere della Sera. «Sognavamo di diventare una band riconoscibile, autentica, genuina. È una gran bella vittoria, riuscire ad avere una propria riconoscibilità in un momento storico in cui veramente c’è di tutto».
"Italodisco", «una pietra miliare» - «Sono successe delle cose assurde, che non avremmo mai immaginato appena un anno fa». Ovvero il cambio di line-up, un team discografico rinnovato e un nuovo progetto. Il ruolo di "Italodisco" è stato fondamentale. «È stata una pietra miliare. La cosa che è cambiata di più è stata la percezione, che è mutata molto velocemente. Noi abbiamo sempre lavorato in questa direzione. Io ho sempre detto che ha avuto l’effetto di 10 anni sulle persone che hanno deciso di abbracciare il nostro progetto», aggiunge Stash. «Dai segnali che ci ha dato e che ci sta ancora dando (è quadruplo platino in Polonia, è platino in Svizzera ed è verso il platino in Austria), non è una semplice hit estiva. Segna il vero nuovo inizio dei The Kolors. Non ci aspettavamo che accadesse in così poco tempo. Possiamo dire che con "Italodisco" abbiamo bruciato le tappe».
La hit parade è importante ma non è tutto, sottolinea Stash. «Ci siamo promessi di non pensare alle classifiche quando siamo in studio e di tirare fuori solamente quello che vogliamo fare. Quando sei sincero poi alla fine arrivi alla gente» ha spiegato durante l'intervista a "Verissimo" su Canale 5, un paio di settimane fa.
Il ritorno in Ticino e le altre date svizzere - Ora arriva, come la ciliegina sulla torta, la notizia di questo tour (il primo) in giro per l'Europa. Per i The Kolors è invece un ritorno a queste latitudini, dopo che negli scorsi anni si sono già esibiti più volte sui palchi ticinesi. Quella di Lugano non sarà l'unica occasione per il pubblico elvetico di ammirare Stash e compagni: la band si esibirà allo Zauberpark di Zurigo il 28 novembre e al Bierhubeli di Berna il 18 gennaio 2025.
Maria, una persona speciale - Sempre a Style Stash ha avuto parole al miele per Maria De Filippi. La band, lo ricordiamo, nel 2015 ha vinto "Amici". «Il rapporto che ho con lei è unico, non mi sento di paragonarlo neanche a una roba familiare. È prezioso: lei è una persona che riesce a capirti. È la persona più importante del nostro percorso».
Prevendita e informazioni - Apertura porte alle 19.30, inizio del concerto alle 20.30. Dopo le 23 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Prevendita al via alle 14 di giovedì 4 aprile su Biglietteria.ch. Per informazioni contattare l'organizzatore, Horang Music - info@horangmusic.com