Aveva depositato cento lire nel 1907, oggi valgono 500mila euro

ROMA - Un deposito nel 1907 in una banca di Sampierdarena di cento lire oggi vale 500mila euro. Ida Giovanna Mantelli, nata nel 1881, il 1 maggio 1907, deposita 100 Lire sul libretto a risparmio n.0069 nella Banca Popolare di Sampierdarena a Genova con un interesse bancario del 3,50% netto. A 103 anni la donna muore lasciando erede universale la pronipote Umiltà Morazzini che morirà a sua volta venti anni dopo lasciando come eredi i figli Aldo e Maria Grazia.
Nel settembre 2009 il vecchio libretto viene ritrovato in un cassetto e dopo rapidi calcoli l'incredibile notizia: le vecchie cento lire ora sono lievitate alla consistente somma di 500'000 euro.
Lo sconforto arriva quando ci si accorge pero' che la banca d'origine, non esiste più. Scatta allora l'azione legale e viene chiamata a rispondere la Banca d'Italia. La rivalutazione del debito, se risarcita, potrebbe cambiare la vita ai due giovani che "con 100 lire in America ora potrebbero andar".
Foto d'apertura Ti-Press/Gabriele Putzu 2004




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!